
«Un copione già visto: ogni critica viene archiviata tirando in ballo il passato. Ma, se proprio vogliamo dirla tutta, quel passato è anche vostro. Ci preme ricordare, però, che se qualcuno amministrava, qualcun altro era all’opposizione. Perché l’unica risposta che sapete dare è sempre la stessa: "I dieci anni di Carmen Carceo."Lo affema in una nota il gruppo consiliaere di opposizione “Oltre, con Noi Mesoraca“.
Il gruppo aggiunge: «Eppure il signor Parise è sindaco da sei anni, non da sei mesi. Il tempo delle responsabilità è adesso. Noi, a differenza vostra, riteniamo che sia oggi il tempo del dovere. Dobbiamo preoccuparci di ciò che si sta facendo adesso, vigilare affinché venga portato a termine e fatto nel miglior modo possibile. Abbiate il coraggio di accettare le critiche, perché spesso – se ascoltate – sono uno strumento per migliorarsi. Fuggire dal confronto è la scorciatoia dei deboli.
“Oltre, con Noi Mesoraca” insiste: «Quanto al resto, lasciateci dire una cosa: i selfie non ci appartengono. Non ci interessa autocelebrarci né mostrarci in posa. Andiamo nei cantieri perché è un nostro preciso dovere. Peccato che, nella maggior parte dei casi, li troviamo deserti, con lavori fermi o a rilento. Aprire un cantiere è facile. Portare a termine un’opera è un’altra cosa. Quanto alla strada Turra: consentire il transito a cittadini e scuolabus su un tratto di lavori non conclusi non è un gesto di “coraggio”, come qualcuno lo ha definito, ma un atto di irresponsabilità e pressappochismo che mette a rischio la sicurezza».
A proposito di lavori pubblici, «allora parliamone seriamente» aggiunge l’opposizione. Cominciando dal campo sportivo Campizzi caratterizzato da «lavori ad intermittenza – annota l’opposizione -. Ogni settimana si annuncia la fine imminente, ma siamo a oltre 360 giorni di cantiere, ben oltre i 210 previsti. Cosa si nasconde dietro questi continui rinvii? Errori progettuali? Carenza di fondi?». Poi la scuola media Filippa. «Anche qui lavori incerti e lenti – sottolinea “Oltre con Noi, Mesoraca” - Problemi non solo in corso d’opera ma già presenti in fase progettuale. La conclusione era prevista per gennaio 2025, ma già ora è chiaro che nemmeno questa scadenza verrà rispettata». E ancora i campetti Ecce Homo. «Due interventi molto pubblicizzati - analizza il gruppo -. Uno non è mai partito e l’altro, dopo mesi di fermo, ha visto ripartire i lavori. Ma il termine previsto (90 giorni dalla consegna, avvenuta il 5 giugno 2024) è già in discussione».
L’elenco prosegue con: edificio Turra: lavori iniziati il 29 novembre 2023. Durata prevista: 350 giorni. Cantiere fermo; strada Turra: lavori fermi, cantiere desolatamente aperto; mensa scolastica Santa Margherita: anche qui tutto fermo; riqualificazione del fiume Vergari: lavori mai ripartiti, nonostante abbiate dichiarato che l’iter burocratico è stato regolare.
«Ogni cantiere fermo genera disagi, è vero – incalza “Oltre, con Noi Mesoraca” - Ma un’amministrazione attenta ha il dovere di ridurre quei disagi, rispettare i tempi, vigilare sui lavori e scegliere soluzioni concrete, non spot social. Il vostro ultimo post, purtroppo, non offre alcuna risposta concreta. La solita narrazione: “Carmen Carceo è brutta e cattiva!” Una politica seria non si fa con slogan e vittimismo, ma con trasparenza e assunzione di responsabilità. Infine, una precisazione sul confronto politico: noi ci siamo sempre stati e continueremo ad esserci, in aula e fuori. Il consiglio comunale sul regolamento del commercio, ad esempio, è solo uno dei tanti momenti in cui lo abbiamo dimostrato».
L’opposizione conclude: «Il confronto è il sale della democrazia. Ma per confrontarsi davvero servono interlocutori capaci di ascoltare, non solo di parlarsi addosso».
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797