Omesso versamento contributi sindacali, il giudice del lavoro di Catanzaro dà ragione alla Cisl Magna Grecia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Omesso versamento contributi sindacali, il giudice del lavoro di Catanzaro dà ragione alla Cisl Magna Grecia

  12 luglio 2024 16:18

Dopo le recenti affermazioni in materia di applicazione della clausola sociale, la CISL Magna Grecia e il Presidio Territoriale di Catanzaro della FIT CISL, con il segretario Domenico Posca, hanno ottenuto dal Tribunale di Catanzaro il riconoscimento di un importante principio. 

Il Giudice del Lavoro di Catanzaro ha infatti dichiarato che quando “i lavoratori abbiano richiesto al datore di lavoro di trattenere sulla retribuzione i contributi sindacali ed abbiano successivamente rilasciato delega allo stesso di versarli all’associazione sindacale, il comportamento omissivo del datore che rifiuti di effettuare detti versamenti, si configura come antisindacale, in quanto pregiudica l’acquisizione da parte del sindacato dei mezzi di finanziamento necessari allo svolgimento dell’ attività” 

Banner

Su tali basi, è stata ordinata alla MEA Manna Ecologia Ambiente S.r.l. la cessazione della condotta antisindacale e la rimozione dei relativi effetti, con conseguente condanna della stessa al pagamento, in favore delle organizzazioni sindacali, delle quote non ancora versate.

Banner

La Cisl non retrocede rispetto alle battaglie di legalità e pretende il riconoscimento del proprio ruolo a difesa dei lavoratori e dei loro diritti. L’azione sindacale passa anche attraverso il fondamentale ruolo dell’Ufficio Vertenze della CISL Magna Grecia che presta, per tutte le organizzazioni federate, il supporto nelle controversie di lavoro per qualunque questione tragga origine dal rapporto di lavoro e per qualunque categoria di dipendenti, del settore sia pubblico che privato, delle piccole e medie imprese, nonché di quelli più deboli e svantaggiati, come i precari, atipici e immigrati. L’Ufficio Vertenze rappresenta, quindi, uno strumento per assicurare – soprattutto in contesti particolarmente complessi e problematici- a tutti gli iscritti la garanzia dei propri diritti anche attraverso tutela giudiziaria degli interessi individuali e collettivi.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner