Il 15 gennaio 2020 a Crotone è stato arrestato Luciano Ternova, albanese di origine ma che da anni vive a Crotone, accusato, insieme ad un altro albanese, di aver partecipato all'omicidio di un ragazzo italiano freddato nel dicembre 2001 a Roma. Nell'occasione, un cittadino italiano era stato ucciso da colpi di pistola sparati da un'auto in movimento. Le indagini avevano portato al ritrovamento, subito dopo il delitto, dell'auto usata dai sicari ed era stato accertato che era in uso ad alcuni cittadini albanesi clandestini in Italia. I due autori dell'omicidio erano stati poi identificati ed uno sottoposto a fermo il 19 dicembre 2001 dagli investigatori del Commissariato di polizia Primavalle.
Ditran Ternova, alias Luciano, di 40 anni, si era invece reso irreperibile. Nei suoi confronti, il 25 marzo 2011, la Procura di Roma aveva emesso un ordine di carcerazione in quanto condannato in via definitiva a 16 di reclusione. Gli agenti della mobile crotonese hanno poi accertato che Ternova si era trasferito a Cotronei dove lavorava con generalità diverse da quelle per cui era ricercato e lo hanno arrestato.
Ora la Corte di assise di Roma ha accolto il ricorso dei difensori di Ternova, gli avvocati Sabrina Rondinelli del foro di Catanzaro e Mariagrazia Falbo del Foro di Crotone. I legali hanno dimostrato come l’uomo non fosse a conoscenza del procedimento penale e non si è potuto difendere .
La Corte di Assise ha quindi accolto il ricorso stabilendo che il processo va rifatto offrendo la possibilità all'imputato di difendersi. .
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736