Un uomo di 77 anni, Paolo Tarsia, è morto mentre era impegnato in una battuta di pesca, al largo di Punta Pellaro, frazione di Reggio Calabria. Il fatto è avvenuto stamane quando un'onda ha travolto la barca su cui si trovava. Inutile il tentativo di una persona che, accortasi di quanto accadeva, si è tuffata in mare per soccorrerlo.
Il cadavere è stato recuperato dalla Guardia Costiera. "Destino crudele - ha commentato il sindaco Giuseppe Falcomatà - per un uomo impegnato in un’attività che certamente praticava da anni con esperienza, passione e spensieratezza. Il mio cordoglio e quello dell’intero Consiglio comunale, giungano alla sua famiglia, costretta ad un grande dolore per la drammaticità di un evento che ha scosso la comunità e soprattutto gli amanti del mare e della pesca”.
Nella mattina perveniva presso la Sala operativa della Capitaneria di porto di Reggio Calabria una segnalazione di una barca capovolta con una persona in acqua a circa 20 metri dalla riva, in località Pellaro del comune di Reggio Calabria. Immediatamente, veniva allertato il personale del 118 e contestualmente disposto l’intervento della Motovedetta S.A.R. CP 801. Il segnalante, una volta allertati i soccorsi, ha tentato di recuperare il malcapitato portandolo sulla battigia, constatando però che lo stesso era privo di coscienza e presumibilmente deceduto.
L’intervento sul posto del personale sanitario non ha potuto che accertare il decesso
della persona per presunto annegamento con arresto cardiocircolatorio. La salma su
disposizione del magistrato di turno è stata consegnata ai familiari. Il malcapitato, si trovava da solo a bordo di un natante presumibilmente per una battuta di pesca alle prime luci del mattino, quando la barca, probabilmente per maltempo, si è ribaltata facendolo annegare.
La Guardia Costiera raccomanda a tutti i fruitori del mare di voler sempre controllare le
previsioni e le condizioni meteo marine prima di ogni uscita in mare, al fine di
scongiurare rischi per la propria incolumità e a salvaguardia della vita umana in mare.