Oneri urbanizzazione a Catanzaro, Veraldi: “Riccio sta dalla parte della legalità o dei costruttori?”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Oneri urbanizzazione a Catanzaro, Veraldi: “Riccio sta dalla parte della legalità o dei costruttori?”
Stefano Veraldi
  05 marzo 2025 14:05

Dichiarazione del consigliere comunale Stefano Veraldi. 

"Rischia di peccare di credibilità il consigliere Eugenio Riccio nel criticare l’aumento degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione, secondo l’aggiornamento approvato dalla giunta comunale. Sì, perché, lo stesso collega, in altre situazioni, ha ben vestito i panni di pubblico ufficiale denunciando problematiche ambientali e di legalità serie, come quella degli sversamenti fognari e scarichi abusivi che vanno a finire a mare. Una questione che è direttamente legata proprio al tema che ho già sollevato nei giorni scorsi, ringraziando la Capitaneria di Porto e la Polizia locale per aver accertato quanto è esteso il problema dell’assenza di collettamento sul territorio. L’attenzione si dovrebbe, dunque, concentrare sullo stato dei sottoservizi legati alla rete idrica e fognaria comunale di interi complessi edilizi sorti negli ultimi anni nel quartiere Lido.

Banner

Lo sa il consigliere Riccio che gli oneri di urbanizzazione servono proprio a finanziare la realizzazione e la manutenzione di questi servizi primari che spesso sono insufficienti, se non del tutto assenti? Ci si dovrebbe interrogare sul perché, per diversi decenni, questi oneri non siano mai stati aggiornati, per come prevede la legge con riferimento alle tabelle regionali, rimanendo sempre indietro rispetto ai parametri e ai costi reali che sono profondamente cambiati nel tempo. Tanto è vero che ho già detto, nell’ultimo Consiglio comunale, che di questa inadempienza gli apparati burocratici dovrebbero rispondere di danno erariale, per il mancato prolungato introito alle casse dell’ente. Il mancato adeguamento degli oneri è ricaduto soprattutto sui cittadini, per cui sarebbe necessario battagliare per il recupero di risorse pregresse da investire nella manutenzione dei servizi.

Banner

Il consigliere Riccio, invece, preferisce stare dalla parte della legalità ad intermittenza: perché resta in silenzio sulla grave persistenza di nuovi numerosi insediamenti abitativi che risulterebbero privi di opere primarie? Le sue dichiarazioni vanno nella direzione di tutelare, piuttosto, quei costruttori che continuano a prendere senza mai dare in questa città? Suggerisco al collega Riccio di trovare pace con se stesso: l’occasione verrà al prossimo Consiglio comunale utile, quando chiederò all’intera aula l’attivazione di una commissione d’inchiesta sugli argomenti predetti. E allora, vedremo tutti i consiglieri da che parte staranno davanti a temi su cui bisognerebbe essere coesi”.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner