
di ANTONELLA SCALZI
Domenica, lunedì e martedì a Cinque Stelle. La Calabria si prepara a una tre giorni di politica intensa e a trecentosessanta gradi. Gli ultimi mesi della consigliata Oliverio alla Regione saranno soltanto un caso, quella che preme è l’agenda di governo. Comunque sia la Calabria ospiterà tre ministri, tutti grillini, in tre giorni. Ad aprire le danze il capo politico del Movimento. Il ministro del Lavoro domani sarà a Cosenza. Sullo sfondo non un'occasione istituzionale, ma un incontro politico perché Luigi Di Maio parteciperà all’assise regionale Cinque Stelle. Mezzogiorno in punto, auditorium Guarasci del liceo classico Telesio: i riflettori saranno tutti per lui nonostante - da quanto si apprende - all’incontro cosentino potranno partecipare soltanto gli attivisti che si sono registrati in un forum di discussione chiuso giorni fa. Si tratta di un evento organizzato dal senatore Giuseppe Auddino e dalla deputata Elisa Scutellà con il preciso scopo di fare il punto in Calabria. Chiarissimo il tema: “Riorganizziamoci Calabria” perché anche i grillini sanno che tra pochi mesi da noi si giocherà una battaglia politica di primissimo livello. In ballo c’è la guida della Regione e dopo l’apertura di Di Maio al civismo la macchina politica a Cinque Stelle deve essere oleata anche per ciò che concerne la Calabria. Non è escluso, infatti, che dall'incontro possano uscire anche indicazioni per le elezioni regionali che in Calabria si dovrebbero tenere a novembre.
Poi l’istituzionalità a Cinque Stelle che in Calabria arriverà lunedì con il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli. Toccherà a lui presenziare alla cerimonia di riapertura strada Joppolo-Coccorino. Ore 15.30, il titolare dei Trasporti arriverà n ella nostra regione per una riapertura, molto attesa nel Vibonese, che andrà in scena alla presenza, tra gli altri, dell'amministratore delegato dell'Anas, Massimo Simonini, e del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. Poi l’incontro con la stampa, ma non è finita qui perché martedì la politica a Cinque Stelle in Calabria si tingerà di rosa.
Il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, è attesa in prefettura a Catanzaro per l'insediamento dei due Contratti istituzionali di sviluppo per la Calabria. Ore 11, il cuore della politica che conta sarà tutto sui Tre colli. La Lezzi appunto e poi il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, i sindaci delle città capoluogo, i presidenti delle Province, il prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, il presidente della commissione parlamentare antimafia Nicola Morra, l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, e i rappresentati delle principali sigle sindacali e delle associazioni datoriali. D’altronde, in ballo c’è uno strumento che - per la stessa Lezzi - «consente di accelerare la realizzazione di interventi strategici, di cui la Calabria ha particolarmente bisogno. Questo Governo sta puntando con decisione sui Cis, che si aggiungono e integrano con le altre politiche per il rilancio del Mezzogiorno che, contemporaneamente, stiamo mettendo in campo».
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797