di CLAUDIA FISCILETTI
I giovani continuano ad essere i principali protagonisti del rilancio di Catanzaro ed in particolare del suo centro storico che è il cuore pulsante della città. Un vento propositivo soffia sul capoluogo e nasce dall’associazione OpenCatanzaro, che è fondata e composta da ragazzi che non superano la soglia dei vent’anni.
Il fondatore, Simone Giglio, e uno dei cofondatori, Gioacchino Platì, hanno illustrato le finalità di questa associazione politico-culturale che ha mosso i primi passi un anno fa e che ad oggi sta facendo parlare di sé per le sue proposte che di volta in volta hanno come obiettivo quello di rendere Catanzaro una città “a misura di giovane”. Un’associazione fatta dai giovani per i giovani, quindi, che da qualche settimana è andata a toccare una delle problematiche principali in cui sono coinvolti in maniera particolare gli studenti universitari. Il trasporto pubblico provoca molti disagi, tra ritardi e autobus sovraffollati, percepiti soprattutto da chi ne fa uso ogni giorno nella tratta che porta da Catanzaro Lido o dal centro città fino al campus di Germaneto. Una proposta che è stata posta come un appello a tutte le forze del Consiglio Comunale e che può essere riassunta in cinque iniziative fondamentali: la riorganizzazione degli autobus urbani per l’università, incentivare l’uso dei treni e dei pullman extra-urbani per l’università, la creazione di una piattaforma digitale unica che permetta agli utenti di visualizzare le varie opzioni di trasporto, la digitalizzazione del biglietto e una piattaforma di feedback in cui segnalare in tempo reale i disservizi o esprimere la propria opinione sul funzionamento dei mezzi pubblici.
OpenCatanzaro è un contenitore di idee e proposte che toccano vari ambiti, non solo quello del trasporto pubblico, per questo gli attivisti che ne fanno parte hanno una suddivisione di compiti in base alle loro “specialità”, aggiungendo anche che l’associazione è sempre pronta ad accogliere nuovi giovani con uno spirito propositivo e voglia di fare per la città di Catanzaro.
L’associazione, poi, fa anche rete e lo dimostra sostenendo l’iniziativa di “Univercity” che è il party universitario del centro storico, iniziato giovedì scorso e che si prefigge l’obiettivo di raccogliere gli studenti in quello che è ormai considerato uno dei locali più cool del capoluogo, il Fazzari’s. Una festa, Univercity, che è stata sviluppata dopo che il team organizzativo -costituito sempre da giovani catanzaresi- ha notato quanto successo avesse riscosso il Friday’s Mood, il party del venerdì sera che ha rivitalizzato la movida del centro storico avendo come location sempre il Fazzari’s.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736