Gentile Sindaco Vincenzo Voce,
Gentile Presidente Sergio Ferrari,
abbiamo ascoltato con attenzione le Vostre dichiarazioni del 6 settembre scorso davanti ai cancelli dell’ENI, nelle quali avete rassicurato la cittadinanza circa la sicurezza delle operazioni di bonifica in corso.
In particolare, ci ha colpito la frase del Sindaco: «Ho chiesto che un gruppo di cittadini possano visitare insieme al Sindaco e insieme al Presidente Ferrari tutto quello che abbiamo visto noi, così li rassicuriamo una volta per sempre.»
Questa dichiarazione è stata fatta pubblicamente e ci sembra un impegno importante verso la popolazione.
Per questo, noi cittadini Vi chiediamo formalmente di dare seguito a quanto annunciato, organizzando al più presto una visita guidata al cantiere di bonifica, alla presenza delle istituzioni, dei tecnici ENI, degli enti di controllo e della stampa, alla quale vogliamo partecipare personalmente.
Siamo convinti che un’iniziativa del genere rappresenterebbe un gesto di trasparenza e partecipazione, e attendiamo di vedere se alle parole seguiranno i fatti.
Cittadini firmatari:
Franco Rocca (pensionato – già direttore dello SPISAL e del dipartimento di prevenzione ASP di Crotone), Giuseppe Pirillo (geologo), Gaetano Papaleo (chimico), Roberto Elia (dipendente – funzionario tecnico), Giuseppe Trocino (avvocato), Roberto Salerno (commerciante)
ed Enzo Filareto (amministratore condominiale)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736