Operazioni di bonifica a Crotone, la lettera di un gruppo di cittadini a sindaco e presidente della Provincia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Operazioni di bonifica a Crotone, la lettera di un gruppo di cittadini a sindaco e presidente della Provincia

  20 settembre 2025 16:10

Gentile Sindaco Vincenzo Voce,

Gentile Presidente Sergio Ferrari,

Banner

 

Banner

abbiamo ascoltato con attenzione le Vostre dichiarazioni del 6 settembre scorso davanti ai cancelli dell’ENI, nelle quali avete rassicurato la cittadinanza circa la sicurezza delle operazioni di bonifica in corso.

Banner

In particolare, ci ha colpito la frase del Sindaco: «Ho chiesto che un gruppo di cittadini possano visitare insieme al Sindaco e insieme al Presidente Ferrari tutto quello che abbiamo visto noi, così li rassicuriamo una volta per sempre.»

Questa dichiarazione è stata fatta pubblicamente e ci sembra un impegno importante verso la popolazione.

Per questo, noi cittadini Vi chiediamo formalmente di dare seguito a quanto annunciato, organizzando al più presto una visita guidata al cantiere di bonifica, alla presenza delle istituzioni, dei tecnici ENI, degli enti di controllo e della stampa, alla quale vogliamo partecipare personalmente.

Siamo convinti che un’iniziativa del genere rappresenterebbe un gesto di trasparenza e partecipazione, e attendiamo di vedere se alle parole seguiranno i fatti.

 

Cittadini firmatari:

Franco Rocca (pensionato – già direttore dello SPISAL e del dipartimento di prevenzione ASP di Crotone), Giuseppe Pirillo (geologo), Gaetano Papaleo (chimico), Roberto Elia (dipendente – funzionario tecnico), Giuseppe Trocino (avvocato), Roberto Salerno (commerciante)
ed Enzo Filareto (amministratore condominiale)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner