Opere abusive a Lamezia, il Tar blocca l'ordinanza contro l'Aterp: le hanno realizzate ignoti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Opere abusive a Lamezia, il Tar blocca l'ordinanza contro l'Aterp: le hanno realizzate ignoti
Comune di Lamezia Terme
  19 ottobre 2022 14:57

di PAOLO CRISTOFARO

Niente demolizione a carico dell'Aterp. Una sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria (presidente estensore: Giovanni Iannini), ha annullato l'ordinanza emessa dal comune di Lamezia Terme il 23 maggio 2022 che intimava all'Aterp la demolizione di manufatti abusivi ubicati nella zona di Nicastro e di proprietà dello stesso comune. L'Aterp risulterebbe solo superficiaria dei terreni in questione.

Banner

Ma a realizzare le opere abusive non è stata affatto l'Aterp, secondo quanto evidenziato dal Tar dopo aver consultato la documentazione, ma ignoti. Difatti in sentenza è scritto che "risulta acclarato che i manufatti di cui è stata ordinata la demolizione sono stati realizzati da terze persone, non identificate". Pertanto, stando al parere del Tar, "l'ordine di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi deve essere rivolto ai soli responsabili dell’abuso, che devono essere identificati a cura del Comune". 

Banner

Alla luce di ciò, il ricorso presentato dall'Aterp è stato accolto e l'ordinanza del maggio scorso annullata, non essendovi presupposti per addebitare alla stessa Aterp le realizzazioni effettuate senza alcun titolo autorizzativo. Spese del giudizio compensate. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner