Una significativa attività di Orienteering – specialità Trail-O – è stata organizzata al Parco della Biodiversità mediterranea dagli insegnanti di Scienze motorie dell’istituto di istruzione superiore “G. de Nobili” di Catanzaro, i professori Badolato, Fregola e Ferragina, dalle professoresse Pasqua e Scalise, e fortemente voluta dal dirigente professor Angelo Gagliardi.
L’essenza della disciplina sportiva che in Italia prende il nome di “Corsa di Orientamento” è quella di muoversi su un territorio, preferibilmente un parco, una zona di montagna ma anche nei centri storici delle città, decodificando una carta dedicata con la simbologia internazionale IOF.
I partecipanti devono orientare la carta, posizionarsi e individuare dei punti precisi, indicati sulla carta stessa, denominati “lanterne”.
Le studentesse della 3A e della 3B del liceo linguistico, in tutto 40 alunne, si sono mosse sul campo di gara messo a disposizione dall’amministrazione provinciale di Catanzaro costituito da sei postazioni dislocate nei punti più accessibili così da poter essere affrontati da tutti.
Inoltre, è importante sottolineare il fatto che gli alunni della 4A linguistico sono stati impegnati nel tracciamento del percorso, nella collocazione delle lanterne e nel controllo delle attività.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736