di GABRIELE RUBINO
L'azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro ha chiuso il conto economico 2021 in terreno positivo. Il dato contabilizzato è di circa +5,2 milioni di euro. Un sensibile miglioramento rispetto all'esercizio precedente in cui si era registro un disavanzo di 53,5 milioni di euro, anche se imputabile in buona misura a operazioni di pulizia 'straordinaria' che avevano portato ad accantonamenti e implementazione del fondo contezioso per quasi 33 milioni di euro.
In realtà l'azienda ospedaliera catanzarese, qualche mese fa, aveva adottato un bilancio provvisorio sul 2021 in cui si attestava un perdita di circa 31 milioni di euro. Ma i calcoli erano 'viziati', nel senso che all'epoca si doveva tenere in considerazione l'assegnazione delle risorse regionali dell'anno precedente. A fine agosto, dalla Regione è invece stato stilato il nuovo riparto del fondo sanitario regionale (che ha peraltro incluso le spese per il Covid) e che per il Pugliese ha significato, come precisato nella relazione di gestione firmata dal commissario straordinario Francesco Procopio, "un aumento del finanziamento indistinto complessivo di oltre 36 milioni di euro". Da qui appunto lo stravolgimento del risultato che è diventato un avanzo di 5 milioni di euro.
Nel documento viene sottolineato un aumento della produzione (il valore di ricoveri, specialistica ambulatoriale e altre attività) rispetto al 2020 di circa 31 milioni. E al contempo una contrazione dei costi di circa 20 milioni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736