Oss, nuove opportunità di lavoro per gli studenti con l’accordo tra Regione ed Ufficio Scolastico Regionale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Oss, nuove opportunità di lavoro per gli studenti con l’accordo tra Regione ed Ufficio Scolastico Regionale

  18 dicembre 2023 15:53

di FRANCESCO IULIANO

«Con questo accordo vogliamo restituire dignità ai nostri studenti. Attraverso un percorso integrato, daremo la possibilità, al compimento della maggiore età, di conseguire la qualifica di Oss per avvicinarli al mercato del lavoro. Quella di oggi è una bella pagina per la scuola calabrese». 

Banner

Banner

Lo ha detto la vicepresidente della Regione Calabria, Giusi Princi, in occasione della firma dell’accordo triennale tra la Regione Calabria e l’Ufficio scolastico Regionale, per l’avvio di percorsi formativi sperimentali finalizzati all’acquisizione della qualifica di Operatore socio sanitario (Oss).

Banner

LEGGI QUI

All’incontro, allestito al 12esimo piano della Cittadella regionale, erano presenti la direttrice dell’Usr, Antonella Iunti ed il dirigente generale del Dipartimento Lavoro della Regione Calabria, Roberto Cosentino.

Obiettivo dell’accordo, quello di favorire, di concerto con gli Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, il rilascio della qualifica di Operatore Sanitario (OSS) agli studenti calabresi frequentanti gli istituti professionali con indirizzo “ Servizi per la sanità e l'assistenza sociale”, con l’opportunità di frequentare un percorso curricolare, specificamente integrato, finalizzato all'acquisizione delle competenze tecnico-professionali.

«Il protocollo - ha detto Antonella Iunti - è un'occasione importante per la nostra Regione per vari motivi: uno perché il momento storico richiede figure professionali qualificate specie in un  contesto come quello socio sanitario che in questo periodo ha esigenze o evidenti e poi perché è un'occasione per i nostri ragazzi che hanno uno strumento in più per avvicinarsi al mondo del lavoro».

Definiti, nel documento, anche gli obblighi per gli Istituti scolastici professionali ad indirizzo “ Servizi per la Sanità e per l’Assistenza Sociale“, che potranno attivare attività formative rivolte agli studenti che ne fanno richiesta e che frequentano le ultime tre classi del ciclo di studi. «Gli Istituti - è stato detto à- dovranno adeguare la propria offerta formativa alle Linee guida regionali e definire accordi di integrazione con gli Enti di formazione accreditati dalla Regione Calabria, sottoscrivendo apposite convenzioni e/o lettere di intenti».

Per Catanzaro, l’unico istituto interessato è l’ISS Petrucci-Ferraris-Maresca diretto da Elisabetta Zaccone.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner