Otto marzo, Rubino: “I diritti delle donne per un Paese più coeso, inclusivo e democratico”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Otto marzo, Rubino: “I diritti delle donne per un Paese più coeso, inclusivo e democratico”

  07 marzo 2024 16:57

  “L’otto marzo, Giornata Internazionale della donna, non deve essere un momento celebrativo, ma un impegno concreto, da parte di cittadini e istituzioni, per porre nella dovuta attenzione i diritti delle donne, favorire politiche focalizzate sull’uguaglianza di genere e sul duro contrasto alla violenza”.  E’ quanto afferma Rosy Rubino, consigliere comunale di Lamezia Terme e componente della commissione pari opportunità della Provincia di Catanzaro.

“E’ indifferibile – aggiunge - un rinnovamento culturale e sociale. Garantire pari dignità alle donne nei diversi settori, istituzionali, politici ed economici, dovrebbe apparire un fatto ormai consolidato. Eppure oggi siamo ancora in presenza di situazioni di arretratezza, sociale e culturale, dure a morire, nonostante i passi in avanti compiuti. Sulla violenza di genere le misure più importanti, realizzate fino ad oggi – continua Rosy Rubino – sono l’approvazione, nel 2008, dei disegni di legge dell’allora ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna, oggi Presidente nazionale di Azione, che hanno introdotto nuove misure contro gli atti persecutori, come lo stalking, e la violenza sessuale”.

Banner

“L’impegno quotidiano a favore delle donne – conclude Rosy Rubino - deve continuare e rafforzarsi. Solo così è possibile costruire un Paese maggiormente coeso, inclusivo e democratico”.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner