Otto psicologi fino a dicembre alla Rems, Emergenza Sanità Girifalco: “Serve progetto organico, l’Asp ci ascolti”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Otto psicologi fino a dicembre alla Rems, Emergenza Sanità Girifalco: “Serve progetto organico, l’Asp ci ascolti”
La Rems di Girifalco

Saranno assunti fino al 31 dicembre.

  03 ottobre 2023 18:06

"Quando da anni parliamo di Girifalco al centro del rilancio sanitario regionale, pensiamo ad un progetto organico, strutturale, duraturo, che parta dalla Rems, passi per la Psichiatria e che coinvolga l’indotto economico e sociale di tutto il territorio”.

Emergenza Sanità Girifalco, interviene alla luce della delibera del commissario straordinario dell’Asp di Catanzaro, la n. 1132 di oggi e sottolinea: “Sia chiaro – si legge nella nota diramata dal presidente del sodalizio Massimo Pinna - meglio questo che niente, ma non si può nemmeno sottacere la precarietà e la mancanza di un progetto complessivo, organico, sia per la Rems che per quella che è stato definito il “post Rems” per i pazienti psichiatrici autori di reato che qui a Girifalco vengono curati, che sottende l’assunzione di otto psicologi fino al 31 dicembre 2023”.

Banner

“E dopo? – si chiedono dall’associazione – e gli ulteriori infermieri, psichiatri, educatori, operatori socio-sanitari, assistenti sociali? Dove sono? L’Asp intende reclutare anche queste figure? O ci si deve accontentare di otto professionisti a tempo determinato, fino al 31/12/2023 senza nessun supporto ulteriore?”

Banner

Ecco, perché, “così non va, o meglio, quando parliamo di sviluppo definito del progetto, dopo la prima fase di avvio, fase non senza difficoltà, la Rems e i pazienti, prima dentro e poi fuori, per il “post Rems”, necessitano di scelte chiare, definitive, con un orizzonte temporale che non si può certo fermare a tre mesi, per di più – sottolineano -  senza nessun’altra figura necessaria a dare senso al lavoro che gli otto psicologi andranno ad implementare in una complessa struttura quale la Rems”.

Banner

In conclusione, “ancora una volta, invitiamo la gestione commissariale dell’Asp a prendere spunto – concludono - dai nostri ragionevoli suggerimenti, certi cha la dirigenza farà tesoro dei nostri positivi consigli”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner