“Ovunque qualcuno. Storie di condivisione e accoglienza”, a Catanzaro il libro di Fulciniti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Ovunque qualcuno. Storie di condivisione e accoglienza”, a Catanzaro il libro di Fulciniti

  13 dicembre 2022 08:56

In preparazione alle prossime festività natalizie, tra gli appuntamenti in programma della Parrocchia San Giovanni Battista di Catanzaro, anche la presentazione del libro Ovunque qualcuno. Storie di condivisione e accoglienza dello scrittore catanzarese Vitaliano Fulciniti.

Il libro che è stato recentemente presentato al Festival della Pace di Brescia, si pone quale obiettivo quello di analizzare un nuovo frammento del complesso universo dell’immigrazione/emigrazione di esseri umani. Per farlo il suo autore si è posto all’ascolto dei vari esseri umani, le cui storie di vita vissuta sono raccontate nel testo, i quali dopo un primo istante di profondo imbarazzo hanno dato pieno sfogo ai propri sentimenti e rovistando nei cassetti della memoria, raccontano non senza commozione il loro vissuto.

Banner

Il libro, che si presta ad una facile lettura, riporta fedelmente le storie di due nostri connazionali emigrati negli anni ’60 e di quattro immigrati di oggi, tutte unite da un unico filo conduttore: le lacrime, le sofferenze, i sogni, i viaggi della speranza, siano uguali a prescindere dal luogo di nascita dei vari soggetti, del loro colorito della pelle, oppure della religione professata.

Banner

Il tutto è particolarmente impreziosito da una particolare copertina e sei bozzetti, uno per ciascuno dei protagonisti, realizzati dall’artista cutrese Monica Arabia.

Banner

Appuntamento, allora il prossimo 15 dicembre alle 18. La serata, moderata da Don Francesco Cristofaro, conduttore e scrittore, sarà aperta dai saluti del parroco Don Francesco Brancaccio che ha voluto fortemente questo momento culturale e dall’intervento dello stesso autore.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner