Sabato 26 e domenica 27 giugno 2021 si svolgerà il workshop itinerante Paesaggio storico e fotografia tra i centri storici di Gerace, Roghudi, Bova e Amendolea (Reggio Calabria) organizzato dall’Associazione Culturale “Emilia Zinzi” di Catanzaro in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Calabria, la Cittadella Vescovile di Gerace e il Museo della Lingua Greco-Calabra “Gerhard Rohlfs” di Bova.
L’impegno di studiare e di documentare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico dell’area grecanica calabrese è stato uno degli snodi centrali dell’attività di Emilia Zinzi. La storica dell’arte fin dai suoi esordi ha contribuito a ricostruire la cultura di questi territori mediante percorsi di ricerca sistematici e un numero molto ampio di contributi scientifici. I sopralluoghi sul campo nei borghi calabresi così circoscritti consentiranno di ripercorre alcuni dei luoghi emblematici dell’area ellenofona regionale studiati da Emilia Zinzi, di riflettere – in particolare modo – sui temi del paesaggio storico e delle città abbandonate e di incrociare le ricerche della studiosa con le nuove su tematiche e nodi identitari ancora da sviscerare.
Al workshop prenderanno parte Giulio Archinà, Paola Cannavò (Università della Calabria), Giovanna Capitelli (Università Roma Tre), Ilenia Falbo (Università della Calabria), Mauro Vincenzo Fontana Università Roma Tre), Carla Mazzarelli (Università della Svizzera Italiana), Stefania Paone (Università della Calabria), Maria Saveria Ruga (Accademia di Belle Arti di Catanzaro), Antonella Salatino (Ufficio beni culturali ecclesiastici Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano), Gennaro Toscano (Bibliothèque nationale de France), Matilde Zinzi e Vittorio Zinzi (Associazione culturale “Emilia Zinzi”) e i borsisti vincitori della selezione indetta per la partecipazione al seminario sul campo.
L’attività si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca, Emilia Zinzi (1921-2004). Storia dell’arte, tutela e valorizzazione dei beni culturali in Calabria, promosso dall’Associazione Culturale “Emilia Zinzi” di Catanzaro, diretto da Maria Saveria Ruga e da Giovanna Capitelli, all’interno di un protocollo d’intesa siglato dal Rettore dell’Università della Calabria, con la consulenza del Dipartimento di Studi Umanistici-Unical, della Biblioteca di area umanistica “F.E. Fagiani”-Unical e della Fototeca Federico Zeri di Bologna.
Breve biografia di Emilia Zinzi (Catanzaro, 1921-2004)
Con il suo operato all’interno delle istituzioni, con le sue battaglie per la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale calabrese, con l’ampiezza dei suoi studi messi a disposizione della comunità scientifica, Emilia Zinzi rappresenta una delle figure di rilievo della scena culturale calabrese del secondo Novecento, una “sentinella della memoria” nella storia del patrimonio artistico e architettonico italiano.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736