Palaia delegata alla “Valorizzazione del centro storico”, Silipo (CalabriaOltre): "Che sia qualcosa di operativo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Palaia delegata alla “Valorizzazione del centro storico”, Silipo (CalabriaOltre): "Che sia qualcosa di operativo"
Giuseppe Silipo
  30 dicembre 2024 08:44

di GIUSEPPE SILIPO*

Apprendiamo, da queste pagine, che alla consigliera Palaia è stato conferito l'incarico di "Valorizzazione del centro storico", in virtù delle deleghe che il Sindaco sta attribuendo a diversi consiglieri comunali. Premesso che la sola attenzione per il nostro abbandonato centro storico, è motivo di soddisfazione ancor più se questo delicato compito viene affidato a persona a cui va la nostra incondizionata stima. Vorremmo solo che fosse un incarico operativo, che abbia all'interno contenuti seri e di immediata realizzazione. Qualche perplessità consentiteci di averla, se non altro alla luce dell'altra delega attribuita già da qualche tempo al consigliere Buccolieri cui effetti tardano a manifestarsi. 

Banner

Tornando al centro storico, si tratta di un malato terminale del quale si conosce la diagnosi ma non si riesce a trovare la terapia. La diagnosi è la mancanza di attrattività. E' inconfutabile il fatto che quando il centro diventa attrattivo la gente accorre numerosa, con o senza parcheggi, con o senza servizi collaterali (vedi funicolare chiusa) . Quando, al contrario, non offre nulla che attragga, allora il nostro Corso Mazzini viene sistematicamente violentato dal traffico caotico e dalle soste selvagge ed impunite.

Banner

E su questo che vorremmo si intervenisse. Visto che non si ha il coraggio di istituire nemmeno 200 metri di isola pedonale, ci s'impegni ad usare il pugno di ferro nei confronti dei pochi indisciplinati ed arroganti automobilisti. Almeno questo sarebbe un primo ma significativo segnale per restituire al nostro bellissimo centro storico, quantomeno un minimo di dignità.

Banner

*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner