Palermiti, proseguono i laboratori socio-culturali della cooperativa "L'isola che non c'è"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Palermiti, proseguono i laboratori socio-culturali della cooperativa "L'isola che non c'è"
Palermiti
  07 dicembre 2023 20:07

 
Proseguono i laboratori socio-culturali  del progetto “Palermici", sotto la guida del presidente della cooperativa sociale “L’isola che non c’è”, Leonardo Ruffo. Musica, sport, teatro e tanta cultura sono particolarmente apprezzati dai cittadini di Palermiti che presso l’IC Maria Macrillò hanno avuto modo di apprezzare anche i laboratori di gastronomia dello chef Ivan Fulciniti e di Paola Doria, dietista.
 
Nonne, mamme e  nipoti si sono impegnati nel realizzare prodotti tipici del territorio di Palermiti: pasta lavorata a ferretto, tortino di zucca gialla, biscotti e gnocchetti in tema halloween, lenticchie, cicoria e fagioli sono solo alcuni dei tanti piatti realizzati dai partecipanti.  Particolarmente apprezzata da grandi e piccini, è stata  la panificazione, accompagnata da un cult calabrese: patate e peperoni, così come le zeppole con nduja, alici e, nella loro versione dolce, con zucchero e cannella.
 
Paola Doria ha illustrato le proprietà nutritive dei prodotti della nostra terra,   spiegando  come inserire i vari alimenti in una dieta corretta e come conservare gli alimenti mantenendo le proprietà nutritive, mentre lo chef Ivan ne mostrava i vari modi di cucinarli. A tutti i laboratori è seguita una degustazione dei prodotti preparati in modo assolutamente condiviso. Grandi emozioni si sono provate a vedere donne e uomini di diverse età collaborare e spiegare ai piccolini le lavorazioni dei diversi impasti, creando anche momenti di confronto sulle ricette, le storie e leggende dietro ai piatti e modi di cucinarli. 
 
Tutti i venerdì proseguono i laboratori musicali coordinati da Bruno Renzo Peronaci, quello sportivo di Giovanni Gullà che hanno registrato presenze così tanto importanti  da costringere gli stessi operatori a raddoppiare i turni. L’amministrazione comunale vuole coinvolgere tutta la cittadinanza senza distinzione di età, creando un interessante confronto tra generazioni ,e così è stato. Frutto di tanto intenso lavoro sarà mostrato giorno 10 Dicembre, in tale occasione  verrà mostrato un lavoro multimediale e teatrale curato dalla fotografa Daniela Gualtieri e dal regista teatrale Nini Mazzei, che prende spunto dalle tradizioni e leggende locali.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner