E’ cosa nota: troppa è stata la disattenzione verso le nuove generazioni durante i lunghi mesi della pandemia. Chi invece non ha mai perso di vista i giovanissimi è lo stimato psicopedagogista Stefano Rossi. Il saggista e formatore della Pearson, amico di molte scuole di Catanzaro e provincia, torna in libreria con un’opera pensata proprio per quanti si affacciano alla preadolescenza in tempi di distanziamento sociale e solitudine digitale.
Il libro, editato da Fantasy, porta come titolo “I supereroi dell’empatia”. E ancora: “Dalla pandemia alla cittadinanza.”
Stefano Rossi ha messo insieme dieci storie molto vicine al mondo dei giovani, dieci storie che aborriscono la rassegnazione per promuovere il filo comune della cittadinanza attiva.
“Il virus ci ha buttati a terra, creandoci non poche difficoltà. In questa caduta c’è però la possibilità di rialzarci più forti e saggi di prima diventando non solo dei cittadini, ma anche dei supereroi dell’empatia. Andremo alla ricerca di cinque storie sul “cuore gentile”: un cuore che conosce l’autostima e la determinazione, ma anche la tristezza, la rabbia e la paura. Poi passeremo alla scoperta di cinque storie per la mente critica: una mente che conosce il valore della cooperazione e della grinta, ma anche della liberà, del senso di comunità e del coraggio empatico”, è scritto nella recensione del libro che ha già tantissime richieste e non solo tra i teenager.
Prima della pandemia, Stefano Rossi è stato invitato sovente in Calabria per tenere seminari a docenti e ad alunni. Diversi gli argomenti trattati, sempre lo stesso il risultato: uditorio attentissimo ed applausi a iosa per un oratore che sa dove trovare le parole che scaldano il cuore e accendono la mente.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736