Parco Eolico "Offshore": ieri l'incontro tra sindaci e amministratori dell'Alto Ionio catanzarese

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Parco Eolico "Offshore": ieri l'incontro tra sindaci e amministratori dell'Alto Ionio catanzarese

Al centro l'opportunità offerta dal "bando di rigenerazione urbana"

  04 febbraio 2022 13:55

di FRANCESCA FROIO

La sala comunale di Sellia Marina ha ospitato, nella giornata di ieri, un importante incontro tra sindaci e amministratori dei comuni del comprensorio dell'alto ionio catanzarese, che ha visto presenziare, assieme al primo cittadino Francesco Mauro, Amedeo Mormile e Raffaele Mercurio, Consiglieri provinciali e rispettivamente Sindaco di Soveria Simeri e di Cropani e Michelangelo Ciurleo, Sindaco di Botricello.

Banner

Un'occasione di confronto importante, che ha visto al centro due tematiche chiave. La problematica riferita all'iniziativa del parco  eolico "Offshore" proposta dalla società Minervia Vento  S.r.l. ubicata  nel  Golfo  di Squillace (indicativamente nello specchio d’acqua tra Isola Capo Rizzuto e Catanzaro Lido) e l'opportunità offerta dal "bando di rigenerazione urbana" prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR),

Banner

Sul primo punto è apparsa chiara la perplessità espressa dai presenti che,  riservandosi dovuti e attenti approfondimenti sulla proposta progettuale e "Qualora se ne ravvisi la necessità" si dicono pronti ad intraprendere ogni azione volta alla tutela dei beni ambientali, archeologici e dello sviluppo turistico dei territori costieri.

Banner

I primi cittadini presenti, unitamente alla Commissione prefettizia di Simeri Crichi ed al Sindaco di Belcastro, ritengono doveroso ed opportuno, approfondire e pianificare una strategia comune con la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro e le Associazioni ambientaliste. A tal fine, i consiglieri provinciali Mormile e Mercurio, chiederanno a breve la convocazione del Consiglio Provinciale. 

Per quanto concerne invece l'opportunità offerta dal "bando di rigenerazione urbana" prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) i Sindaci hanno deciso di associarsi per presentare una proposta progettuale strategica e condivisa, volta alla "Riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità  del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale dei territori interessati".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner