Con l’appuntamento del primo giugno 2023, tenutosi presso la Biblioteca comunale “De Nobili”, si sono conclusi i talk di giovedì organizzati dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Catanzaro con il supporto dell’Assessorato alle Pari Opportunità.
La rassegna, dal titolo “Fondate sul lavoro”, è stata strutturata in quattro incontri. Il primo, “Apriamo le porte” (strumenti a sostegno dell’imprenditoria femminile); a seguire, “La donna è mobile” (nuove frontiere dell’impresa tra digitale e cultura); “Il tempo e il lavoro” (per un novo modello di società).
L’ultimo appuntamento, dal titolo “Fuori dal genere” (il superamento del gender gap nel mondo del lavoro) ha concluso la serie di incontri che hanno registrato la presenza di ospiti illustri e competenti nelle varie tematiche.
L’obiettivo dei talk è stato ben espresso dalla presidente della Commissione, Luciana Loprete: “Abbiamo voluto dare un segnale forte: la Commissione è attenta alle tematiche relative alla donna in tutta la sua complessità e nei suoi molteplici aspetti. Dai vari incontri sono emerse riflessioni profonde dalle quali si evince che tanto è stato fatto ma tanto rimane ancora da fare. Molti sono ancora i pregiudizi contro cui bisogna lottare; tante sono le carenze nell’applicazione delle normative per le quali è necessaria un’azione di lobbing congiunta e portata avanti dai i vari settori del sociale".
"Si è parlato di donne e carriera, di donne e impresa, di donne madri, della disparità di trattamento economico tra donna e uomo, - ha proseguito - delle difficoltà che ancora incontrano le donne diversamente abili. La rassegna che abbiamo organizzato voleva essere solo un punto di partenza e una carta di presentazione di quello che la Commissione intende come propria missione istituzionale. Mi ritengo molto soddisfatta per la riuscita dell’intero evento e, a tal proposito, vorrei ringraziare tutti i relatori, la moderatrice degli incontri, l’Assessore Donatella Monteverdi e tutte le colleghe commissarie che hanno partecipato ai vari talk. La Commissione sta lavorando ad altri progetti dei quali vi terremo informati attraverso i canali istituzionale e quelli social.”
Dal canto suo l’Assessore ha voluto richiamare i presenti sulle dinamiche socio culturale e gli stili di vita che devono portare a fare un’approfondita analisi sulle questioni trattate nel corso degli incontri e quindi come le varie società debbano e possano prendere ciò che di buono vi è in ogni contesto per poi importarlo all’interno del proprio ambito d’intervento. La seduta del primo giugno ha visto alternarsi al microfono illustri professionisti come la
Prof.ssa Aquila Isabella docente di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Catanzaro, la Dott.ssa Angela Mungo Coordinatrice Regionale Donne Coldiretti, la Prof.ssa Concetta Carrozza già Dirigente Scolastica ed Assessore comunale nonché attuale Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Catanzaro e il Dott. Giuseppe Mazzei segretario CISAL Provinciale Catanzaro.
Un incontro quest’ultimo particolarmente partecipato e che ha coinvolto con quesiti e risposte i relatori ed il pubblico a dimostrazione di come, seppur ancora il lavoro da fare sia tanto, iniziative e momenti come quelli promossi dalla CPO e dall’ASSESSORATO siano quanto mai necessari e partecipati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736