..."Perché Il Movimento Vitambiente, una associazione ambientalista, si interessa della presentazione di libri"?
"Perché i libri sono cultura e anche con la cultura è possibile migliorare l'ambiente".
È con queste parole che il Presidente nazionale dell'associazione, l'avv. Pietro Marino, introduttore dell'evento "Parole in Circolo", ha aperto la presentazione del secondo dei 6 libri, "A un metro da voi", scritto durante il lookdown da Daniela Rabia.
Ha moderato l'evento la responsabile del Circolo di Catanzaro, l'avvocato Rita Parentela, che dopo aver ringraziato le socie Lucrezia Francavilla e Angela Poerio, ha recitato la poesia della poetessa Mariangela Gualtieri intitolata “09 marzo 2020” per presentare l'autrice.
Daniela Rabia è giornalista pubblicista e avvocato calabrese legata profondamente alla cultura della sua terra. La sua opera ultima racconta la storia di Lorian, un ragazzo che si ritrova a trascorrere, come tutta l'umanità, la primavera del 2020 chiuso in casa per la pandemia e che, come tutti, si affaccia al balcone, guarda la TV, si dedica alla lettura. La quarantena lo farà sognare, sperare e pregare. Gli darà l'opportunità per riflettere sulla vita, sul suo significato, lo renderà più maturo gli darà la forza di andare avanti, di avere speranza.
In una fresca serata, che si appresta all'autunno, momento di cambiamento, nel centro storico cittadino, Daniela dichiara: "Ho scritto questo libro per me stessa ... io credo che ogni scrittore scrive prima per se stesso un libro.... e solo dopo la sua stesura finale lo pubblica per renderlo partecipe agli altri e per far conoscere agli altri il suo pensiero o una sua confidenza".
"Gli scrittori - continua - devono rispondere agli stimoli del territorio ed essere sensibili alle problematiche di vita quotidiana".
Lei che ha girato in lungo e in largo la sua amata terra cercando di cogliere pregi e difetti spera nel cambiamento della Calabria, nella sua crescita culturale, la speranza e la forza di ogni calabrese è di fare come Lorian, andare avanti nonostante tutto perché è così che si percorre la vita.
Hanno chiuso la serata Il presidente di Vitambiente, Pietro Marino, e il Responsabile del Circolo, Avv. Rita Parentela, facendo emergere il comune amore con l'autrice per la terra di Calabria, quanto sia importante la lettura, poiché è la cultura la forza di un popolo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736