“Ciò che la Regione fa ha bisogno del contributo operativo dei Comuni, ciò che i Comuni fanno ha bisogno di una Regione che si assume le responsabilità”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a Catanzaro, a margine della riunione coi sindaci convocata per illustrare il cronoprogramma delle attività che la Sorical, gestore unico del servizio idrico integrato, porrà in essere da gennaio.
“Appena mi sono insediato – ha rilevato Occhiuto - ho trovato la Sorical, la società che si occupa degli acquedotti e degli adduttori, in liquidazione, in una situazione bloccata per via di un fondo tedesco che impediva l'acquisizione delle quote della multinazionale francese da parte della Regione. In pochi mesi abbiamo fatto quello che in 10 anni avevano cercato di fare senza riuscirci. Abbiamo acquisito le quote, vincendo anche le resistenze del fondo governativo tedesco, abbiamo posto fuori della liquidazione Sorical, abbiamo affidato a Sorical il compito di essere soggetto unico del sistema integrato delle acque".
"E oggi – ha osservato il presidente della Regione Calabria - abbiamo chiamato i sindaci a raccolta, perché i sindaci, i Comuni sono fondamentali per fare in modo che la nostra regione, che è ricchissima di acqua, possa avere l'acqua in tutte le case. È assurdo che una regione così ricca di acqua poi patisca la siccità. Credo che in quest'anno abbiamo dimostrato che la Regione, il governo regionale, si assume tutte le responsabilità, anche quelle che in passato probabilmente non si era assunto”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736