Parte oggi la vaccinazione per i più piccoli, si potrà fare solo negli ospedali

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Parte oggi la vaccinazione per i più piccoli, si potrà fare solo negli ospedali
Fortunato Varone

Questo weekend la Protezione Civile presente nei centri commerciali per gli open day delle vaccinazioni Covid.

  16 dicembre 2021 12:47

Al via le vaccinazioni anticovid dei più piccoli in Calabria dove, negli ospedali della regione, anche i cittadini dai 5 agli 11 anni potranno ricevere la prima dose di vaccino.
Da sottolineare che la vaccinazione non è legata per i più piccoli all'ottenimento del Greenpass, che non è per loro obbligatorio.

Banner

"Oggi partono le vaccinazioni per le fasce di età 5/11 anni presso tutti i presidi della regione, già diverse registrazioni per i ragazzi e da oggi prenderanno il via una serie di dirette Facebook per i pediatri  per le varie province calabresi per far capire l'importanza delle vaccinazioni per le varie categorie". È quanto spiega Fortunato Varone, dirigente generale Protezione Civile Calabria.

Banner

"Percepiamo tanta paura da parte dei genitori. Quello che rileviamo è che i bambini sono un veicolo del virus in questo momento. Proprio per questo abbiamo lanciato l'iniziativa insieme ai pediatri, per far percepire il pericolo che i bambini corrono se non si vaccinano e qual è il pericolo quando il virus arriva nelle famiglie -ha aggiunto Varone. - La Calabria è in zona gialla e certamente non potrà esserci nessun ritorno in zona bianca, per le prossime tre settimane bisognerà anzi fare attenzione a non finire in zona arancione".

Banner

"La media è di 300 contagi al giorno con un'occupazione di 18-20 posti in terapia intensiva. Siamo arrivati a 1530 morti per Covid19 in Calabria, quindi i dati sono critici e bisogna stare attenti" raccomanda il dirigente della Protezione Civile calabrese.
"Siamo ad un più 15% di vaccinazione rispetto al target assegnato da Figliuolo relativo ai primi 15 giorni di dicembre. Vengono inoculate circa 15 mila vaccini al giorno, si stanno facendo tante prime dosi" ha aggiunto Varone sottolineando che addirittura si è arrivati a 2000 prime dosi al giorno, un dato che lascia intendere che molti stanno abbandonando la loro iniziale posizione di resistenza al vaccino.

In tutta la Regione superate le 3 milioni di dosi di vaccino inoculate finora.

"Per tornare in zona bianca bisogna avere numeri da zona bianca per tre settimane di seguito anche se si è in zona gialla" fa sapere Varone. Per Natale non ci sarà sicuramente l'ambito ritorno in zona bianca anzi dovremo stare attenti a non passare in zona arancione. " Necessario dunque rispettare le regole come mascherine,  distanziamento e Greenpass" ha sottolineato il rappresentare regionale della Protezione Civile.

Per non passare in zona arancione bisogna non superare i 150 contagi ogni 100mila abitanti,  il rischio c'è anche se siamo a meta strada.
Questo weekend altro open day per i vaccini Covid 19 anche per i bambini, la lista delle strutture aderenti verrà resa nota a breve dalla stessa Protezione Civile.
Ci saranno punti vaccinali open per questo weekend anche in alcuni centri commerciali come il Metropolis a Rende e Le Fontane a Catanzaro. Qui verranno montate delle strutture della Protezione Civile che daranno l'opportunità di vaccinarsi a chiunque lo vorrà mentre per i bambini saranno disponibili le strutture ospedaliere. 

"Ne approfitto per dire che la Protezione Civile ha avviato in tutte le province la raccolta di giochi per i bambini in situazioni difficili. I giochi verranno poi distribuiti alle case famiglie e ai reparti pediatrici" conclude il dirigente regionale Fortunato Varone.

A Catanzaro, il Punto Vaccinale Ciaccio De Lellis dell’ Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio inizia in data odierna  la vaccinazione anti Sars-Cov2  per  la fascia d'età 5/11 anni.

La campagna vaccinale per bambini è organizzata tenendo presente le peculiarità di questa fascia d’età.

Pertanto i bambini avranno un ingresso, un ambulatorio ed una sala d’aspetto dedicate a loro. E’ previsto il coinvolgimento di due associazioni di volontariato, quali il “Tribunale Diritti del Minore” e le “Impronte del Cuore”, che hanno grande esperienza nella presa in carico dei bambini, proprio al fine di garantire accoglienza adeguata e personalizzata ai bambini ed alle famiglie.

I bambini potranno vaccinarsi dal lunedì al sabato dalle 14 alle 20 con modalità di accesso tramite prenotazione.

La domenica  pomeriggio sarà  possibile accedere con modalità open day negli stessi orari.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner