Al via oggi i vaccini anche per i ragazzi delle terze medie calabresi, che saranno impegnati nelle prove di esame. Questi ultimi possono ricevere il vaccino dai pediatri di libera scelta o nei centri vaccinali, sempre dopo la consegna di un'autocertificazione firmata dalla madre o dal padre.
Il modello di autocertificazione e l'elenco dei principali punti vaccinali aderenti sono scaricabili sul sito rcovid19.it
Il centro vaccini all'Ente fiera di Catanzaro Lido ha accolto i ragazzi con la massima organizzazione. Ieri sono stati circa 250 i maturandi che hanno deciso di vaccinarsi. Anche oggi erano diversi i giovanissimi presenti accompagnati dai genitori per sottoporsi alla prima dose di vaccino Pfizer.
Tanti anche i giovani medici che sono sempre presenti dell'Hub di Catanzaro Lido e che ci raccontano come i più piccoli siano entusiasti di ricevere il vaccino.
"A differenza dei grandi i minori non hanno paura. Ho riscontrato tanto entusiasmo da parte dei ragazzi e dei genitori" ci racconta il medico Antonio Grandinetti. "Una delle domande che mi è capitato di fare ieri è stata: "Che vuoi fare da grande?" Qualcuno ha risposto di voler fare il medico e qualcuno si è rivisto anche nelle nostre vesti. Con i più piccoli si crea una sorta di empatia forse perché vedono un medico giovane" aggiunge il dottor Grandinetti.
"L'hub vaccini di Catanzaro Lido è la nostra seconda casa, se non la prima personalmente. Ringraziamo la Croce rossa italiana per l'opportunità e l'Asp di Catanzaro che dirige il tutto. Fino ad un mese fa ero Antonio Grandinetti, ora sono 'dottore'" conclude il giovane medico che ci confessa di essersi totalmente dedicato alla vaccinazione dei cittadini non appena laureato.
"Abbiamo esteso le vaccinazioni partendo dagli anziani ed adesso ci siamo sposati ai minorenni. Questo è importante perché noi dobbiamo vaccinare tutti perché è l'unico modo per uscire dalla pandemia" ci dice il medico Paolo Pittore, anche lui operante all'hub Ente Fiera di Catanzaro Lido. "Al momento il vaccino somministrato ai più piccoli è il Pfizer, gli altri vaccini adesso li utilizziamo invece per i maggiorenni. Ora sono in corso degli studi per valutare l'efficacia del vaccino Moderna sui giovanissimi. A breve penso metteranno anche questo per i minori. Dunque dai 12 ai 18 al momento utilizziamo il Pfzer e dai 18 in poi possiamo somministrare qualsiasi tipo di vaccino' ha concluso il dottor Pittore.
Intanto è stato prolungato sino a mercoledì 9 giugno l'open day dell regione Calabria per i maturandi ed i docenti delle Commissioni d'esame.
Gli studenti che devono sostenere la maturità e i docenti che fanno parte delle Commissioni d'esame e devono ricevere la prima dose potranno, quindi, ancora presentarsi per la vaccinazione senza bisogno di prenotazione ma solo muniti di un modello di autocertificazione che attesti la proprio condizione - firmata dai genitori in caso di minore - e la copia di un documento di identità allegato.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736