Partiti i lavori per riaprire la strada chiusa a Squillace: dalla provincia 47mila euro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Partiti i lavori per riaprire la strada chiusa a Squillace: dalla provincia 47mila euro
Lavori provinciale a Squillace
  21 dicembre 2022 15:58

di PAOLO CRISTOFARO

Sono iniziati ieri i lavori per riaprire la provinciale chiusa, dal mese di novembre, a Squillace superiore, per caduta massi. La Provincia di Catanzaro ha stanziato per l'intervento di messa in sicurezza 47mila euro. L'intervento, ancora in corso, vede l'impiego di una ditta specializzata con l'ausilio di rocciatori, per verificare le condizioni di sicurezza del costone accanto all'arteria stradale, caratterizzato da varie rocce più o meno stabili.

Banner

In base alle operazioni che si stanno svolgendo, la ditta incaricata dall'amministrazione provinciale sta installando segmenti aggiuntivi di rete metallica di contenimento, applicata per trattenere i massi pericolanti. Il costone è già munito di una rete simile e di una barriera, sul lato della strada, ma vi sono porzioni di parete scoperta. Da indiscrezioni interne agli Enti pubblici, l'intervento non prevederebbe la totale messa in sicurezza del versante, ma solo dei massi e dei tratti più rischiosi, per poter riaprire in sicurezza la strada.

Banner

L'arteria, come più volte riportato da La Nuova Calabria, seppur breve è strategica per Squillace superiore, poiché collega le due parti del borgo, conducendo anche presso la locale Guardia Medica e l'Istituto Comprensivo, ma consente anche agli automobilisti in transito da altri paesi della zona di procedere verso la zona Lido attraversando l'abitato. Era stata chiusa dopo la metà di novembre poiché un grosso masso, appunto, era precipitato sul manto stradale sfiorando un'automobile. Ancora nessuna garanzia sulla tempistica d'esecuzione dell'intervento di messa in sicurezza, ma ci si aspetta una rapida riapertura della strada.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner