di PASQUALE MONTILLA*
Pregiatissimo presidente Occhiuto, il policlinico universitario UMG di Germaneto rappresenta una splendida realtà sanitaria regionale.
Basta applicare una logica serrata per rilanciare l'offerta sanitaria calabrese. Struttura dal capitale umano sanitario di elevata capacità professionale che va necessariamente integrata a pieno regime nella rete di assistenza ospedaliera regionale.
La realizzazione di un pronto soccorso ad alto impatto di prestazione la svolta e un sicuro recupero del gap esistente con altre regioni.Inoltre non credo che il reclutamento di medici cubani non abilitati ad esercitare la professione sanitaria su territorio europeo possa fare chiarezza. Le ricordo che il governo dell'Avana si è astenuto all'ONU contro la risoluzione per l'invasione Russa ai danni dell'Ucraina.La presenza pertanto di medici cubani condizione politica scomoda.L'utilizzo di medici specializzandi una solunzione accettabile nell'immediato insieme all'integrazione a domanda di medici già specializzati a coprire turnazioni ospedaliere. Le ricordo che la rete di assistenza sanitaria regionale di medici di guardia medica supera circa le 1600 unità su 404 comuni e che la legge prevede una postazione di guardia medica ogni 15.000 abitanti come già realizzato in altre regioni del Nord.Si potrebbero recuperare quindi oltre 1000 unità sanitarie pronte per essere utilizzate nei vari servizi di prima linea.
Acceleri inoltre la realizzazione di nuovi ospedali spot e centri "medicali point" che possano garantire una immagine rassicurante dell'offerta sanitaria regionale e di cui i calabresi ne un hanno disperato bisogno .
Rivoluzioni la sanità calabrese con logica serrata e buon senso azzerando il clientelismo politico incompetente danno strutturale del sistema.
Realizzi uno staff di collaboratori di profilo blindato per tale operazione di riqualificazione della sanità calabrese congelando le ingerenze deviate politiche di stampo massonico e ndranghetista, applicando la legge Anselmi.
*Oncologo
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736