di FRANCESCA FROIO
Il Rotaract Club Cropani, che da anni porta ormai avanti una giovane e brillante azione di service sul territorio di propria competenza, ha inaugurato il mese di settembre con il passaggio di consegne tra il presidente uscente Marco Pitari ed il neopresidente Giuseppe Borelli.
Una serata all’ insegna dei valori Rotariani, quella introdotta dal prefetto Michela Levato, che dopo aver invitato i presenti ad osservare un minuto di silenzio per ricordare le vittime della tragedia in mare avvenuta nei giorni scorsi sulle nostre coste, ha salutato gli ospiti e dato inizio alla cerimonia che segna ufficialmente l’avvio di un nuovo anno di service sotto la guida di Borelli, giovane imprenditore locale.
“Quello appena giunto a termine è stato un anno pieno di soddisfazioni e di concretezza- ha dichiarato nel suo intervento Marco Pitari- ed il periodo difficile che abbiamo attraversato a causa del covid 19 non ha fermato la nostra attività e la voglia di fare, anzi ci siamo rimboccati le maniche e con un’azione globale di service siamo riusciti a fare tanto e bene, mantenendo sempre viva la presenza del Club nel sociale e attuando importanti e necessarie iniziative a favore della collettività- ha concluso Pitari prima di augurare buon lavoro al suo successore- questo anche grazie alla nostra RRD Maria Grazia Ciccone, che ha saputo fungere da pungolo per tutti i Rotaract Club del distretto”.
Emozionato, ma pronto a farsi carico dell’anno che verrà, Giuseppe Borelli, ha accolto con entusiasmo e fierezza quel collare che porta con sé un pezzo di storia del territorio, lo stesso territorio sul quale il neo presidente ha dichiarato di voler puntare. “ Tante sono le iniziative che abbiamo già programmato nel rispetto di quello che è il calendario rotariano- ha spiegato Borelli, educazione, impresa, salute, ma anche e soprattutto valorizzazione e promozione di un territorio assieme al quale vogliamo continuare a crescere”.
Aspetto questo che ha riscontrato il plauso di due sindaci presenti, Raffele Mercurio primo cittadino di Cropani e Salvatore Torchia, sindaco di Sersale. Entrambi hanno infatti accolto l’intenzione di Borelli, ringraziando il Rotaract per l’azione di service effettuata e dichiarandosi pronti a sposare quella che verrà, ricordando inoltre il valore inestimabile di associazioni che, come il Rotaract, operano con sincerità e amore sul territorio, favorendone la crescita e la valorizzazione.
Parole di stima sono giunte anche da parte del vicepresidente Rotary Club Cropani, che dopo aver ringraziato il presidente uscente ed augurato buon lavoro al presidente entrante, ha ricordato l’intenso e prezioso cammino di questa famiglia Rotariana composta da Rotary, Rotaract e Interact. “Un club sempre animato e spinto da questi meravigliosi giovani, che hanno dimostrato tanto nei contenuti e nell’azione portando avanti brillantemente quella che è la missione rotariana, fatta di service e di valori”.
Durante la manifestazione, che visto la presenza di diversi rappresentanti di club, di autorità rotariane come la nuova RRD Anna Storace e del Comandante della Compagnia Carabinieri di Sellia Marina, Capitano Alberico De Francesco, sono stati assegnati diversi riconoscimenti, tra questi due dedicati a rotariani che hanno intrapreso questo commino giovanissimi, come soci fondatori dell’ancora attuale Interact Club Cropani, Benedetta Froio, divenuta socia Rotaract e Giovanni Malagrinò, nominato socio onorario.
La cerimonia, ospitata presso il Residence F 40 a Cropani, si è conclusa, nel rispetto delle norme anti-contagio, con una piacevole conviviale dedicata a Borelli e alla sua squadra così composta: Past president-Prefetto Marco Pitari, Vice Presidente Salvatore Marco Mazzei, Segretario Interno Sheryl Skanderbech, Segretario Esterno Michela Levato, Tesoriere Rosario Pugliese, Consigliere Ramona Levato, Consigliere Maria Concetta Froio, delegato social Federica De Fazio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736