di STEFANIA PAPALEO
Come tutti i suoi colleghi ha preso parte anche lui ai corsi formativi di T.P.S.S. (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario), voluti per dare una risposta ancor più completa e professionale alla popolazione da parte dei Vigili del fuoco che si trovano spesso ad operare in condizioni di rischio elevato. E quelle tecniche, questa mattina, ad Emanuele Antonio Macario sono servite per rianimare un giovane che si trovava al Glauco beach club di Soverato.
Gomito a gomito al bancone dello stabilimento balneare a sorseggiare qualcosa di fresco, all'improvviso Rocco Rillo ha accusato un malore ed è caduto a terra. Immediato l'intervento di Emanuele che, dopo averlo steso su un divanetto dello stabilimento balneare, ha provveduto a mettere in atto proprio quelle Tecniche di primo soccorso che gli sono state impartite a Mantova, città nella quale lavora da tempo, e grazie alle quali il giovane si è ripreso perfettamente, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti i presenti.
Insomma, solo una grande paura e tanta tensione, che si è sciolta, alla fine, nei sorrisi dei protagonisti e nell'applauso al vigile del fuoco, che si trova in vacanza per qualche giorno nella sua città e che ha potuto così dimostrare anche l'importanza della formazione relativa alle T.P.S.S., che fanno ormai parte del bagaglio tecnico dei Vigili del Fuoco chiamati ad applicarle per il mantenimento delle funzioni vitali qualora non sia presente o non sia possibile per il personale sanitario raggiungere il luogo dell'infortunio. Personale sanitario che, nel caso di stamattina, non c'è stato neanche bisogno di allertare, grazie all'intervento di Emanuele che, per un giorno, ha virtualmente indossato una divisa diversa da quella utilizzata quotidianamente nel suo lavoro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736