di TERESA ALOI
Non più moquette ma una pavimentazione in resina di colore rosso opaco (come la moquette esistente) e al centro della pavimentazione il simbolo della Città di Catanzaro: l'aquila imperiale. Resina, ma di colore chiaro, anche per le pareti di colore chiaro
Ecco la nuova "Aula rossa", la sala consiliare di Palazzo De Nobili, sede dell'Amministrazione comunale di Catanzaro, il cui progetto esecutivo è stato approvato qualche giorno fa dalla Giunta. I lavori, secondo il cronoprogramma inizieranno il 16 gennaio per concludersi il 15 dicembre del 2023.
Opere strutturali, architettoniche e impiantistiche per "recuperare" lo spazio ad oltre quattro anni e mezzo dal crollo parziale di una parte del controsoffitto. La parte perimetrale del controsoffitto si svilupperà su tre lati anziché su quattro al fine di permettere, sulla parete verticale lato pubblico, l'applicazione degli stessi pannelli creando una continuità tra il piano orizzontale del soffitto e quello verticale della parete.
Si interverrà scegliendo caratteristiche dettate dalla volontà di garantire un'adeguata fono assorbenza a vantaggio dell'acustica complessiva della Sala unita ad una particolare valenza estetica, innovativa ma anche rispettosa dell'esistente: le forme dei pannelli infatti, riprenderanno, nelle linee generali, le forme geometriche presenti nel grande dipinto a parete, "L'esaltazione della storia della Città di Catanzaro nei suoi vari aspetti" affresco di Tarcisio Bedini su disegni di Ugo Ortona del 1961. L'opera non sarà restaurata subito ma prima dei lavori di demolizione e rifacimento, sarà messa in sicurezza tramite protezione leggera (tipo velinatura con carta giapponese o altro elemento tipo tessuto non tessuto con idonei materiali e adesivi) e ulteriore telo di protezione.
Sarà mantenuta l'organizzazione in tre aree:
Gli infissi saranno sostituiti ma avranno forme, colori, materiali uguali a quelli esistenti per mantenerne comunque una memoria visiva, ma saranno tecnologicamente avanzati, soprattutto nella parte vetrata, per garantire alta trasparenza e ottime performance termiche.
L'impianto di climatizzazione è stato concepito per ottimizzare i consumi così come va in tale direzione la realizzazione di un impianto fotovoltaico.
La luce sarà garantita da LED in modo da illuminare le varie zone in maniera ottimale; tra l'altro si prevede l'adozione di un sistema di controllo e gestione di tutti gli apparecchi illuminanti in grado di regolare l'intensità luminosa e con la possibilità di creare vere e proprie scenografie. Particolare attenzione è stata dedicata all'illuminazione del dipinto murale adottando lampade ad alto CRI per un'ottimale percezione dei colori.
.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736