L'emergenza Covid ha messo in secondo piano l'attività ambulatoriale del reparto di Malattie Infettive. In attesa del Padiglione Covid, la direzione sanitaria dell'ospedale di Catanzaro assicura l'attivazione di un ambulatorio provvisorio
08 giugno 2020 14:01Alcuni pazienti dell'ambulatorio del reparto di malattie infettive dell'ospedale Pugliese di Catanzaro lamentano lo stato di abbandono in cui versano da diversi mesi a causa dell'emergenza Covid-19.
Per far fronte all'emergenza, infatti, sostengono, l'ambulatorio è stato di fatto smantellato, le visite e i controlli periodici sono stati sospesi. Nella struttura vengono effettuati i controlli per malattie gravi come Hiv e epatiti, con pazienti che devono essere costantemente controllati nello stato di salute.
Dopo che la situazione è stata esposta ai vertici dell'ospedale, dalla direzione sanitaria sono arrivate rassicurazioni. "Si stanno facendo dei lavori per lo spostamento dell'ambulatorio in un'altra area, in considerazione che negli spazi precedentemente utilizzati andranno collocati pre-triage, sala tac per essere pronti per l'autunno ad affrontare eventuali recrudescenze". Il riferimento è alla creazione del Padiglione Covid all'interno della palazzina di malattie infettive.
"Ciò premesso - prosegue la direzione sanitaria-, tutte le attività ambulatoriali si stanno riattivando solo ora, gradualmente, ed è già previsto che nell'attesa che si completino i lavori (che comunque dovrebbero durare ancora pochi giorni) sarà attivato un ambulatorio provvisorio".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736