PD Catanzaro, Francesco Maria Ielapi eletto nel Direttivo del Circolo "E. Lauria"
Francesco Maria Ielapi
02 dicembre 2024 15:19
Il giovane avvocato Francesco Maria Ielapi, candidato capo lista, eletto nel Direttivo, del neo-eletto Rotella per il Congresso del Circolo PD “E. Lauria”, che ha supportato la candidatura del segretario Marco Rotella.
Proveniente dalla Sezione del LABDEM Catanzaro, Ielapi è una figura già nota all’interno del Partito Democratico e ha espresso pubblicamente le sue idee e i suoi propositi durante il congresso.
Nel suo intervento, Ielapi ha posto l'accento sui principali problemi riscontrati nel partito, sia a livello provinciale che nazionale, e ha tracciato le linee guida del suo impegno futuro:
“Sin da quando mi sono iscritto al Partito, ho notato vari problemi, in ambito locale, ma anche a livello nazionale. Praticità, solidità interna ed attrazione verso i giovani sono i punti cardine della battaglia politica che affronterò insieme a Marco ed ai compagni del Direttivo”.
Secondo Ielapi, la collaborazione con Marco Rotella sarà decisiva per trasformare queste idee in azioni concrete:
“La fortuna di avere come segretario un ragazzo disponibile ed esperto, quale è Marco Rotella, di sicuro favorirà lo sviluppo delle idee poc’anzi espresse”.
Tra le priorità del capolista Ielapi spicca la necessità di un rapporto quotidiano e costruttivo con l’amministrazione comunale, che il giovane avvocato considera essenziale per affrontare le problematiche del territorio:
“Mi aspetto un dialogo disteso e quotidiano con l’amministrazione comunale circa tutte le problematiche che porteremo all’attenzione del consiglio e della giunta”
Dopo la sua nomina, Ielapi ha ribadito il suo approccio pratico e diretto alla politica, che considera essenziale per riportare il Partito Democratico al centro della vita della comunità:
“Non mi è mai importato del nome sul foglio di carta […] anche senza Direttivo, avrei comunque continuato a fare politica come ho sempre fatto, in mezzo alla gente! Chi mi conosce, sa che sono sempre sul territorio, pronto a sentire un problema e a proporre una soluzione”.
In un’epoca dominata dai social network, Ielapi sottolinea l’importanza di un rapporto umano e diretto con i cittadini, soprattutto con chi vive situazioni di difficoltà:
“La politica va fatta a voce, non sui social network. È proprio questo che manca ed è mancato al Partito Democratico negli ultimi anni; rivolgersi agli ultimi, a chi non ha più la voce, a chi ha la bocca tappata ed a chi la voce la conserva perché già in debito di ossigeno”.
Ielapi ha concluso il suo intervento con un appello alla collaborazione, rivolto sia agli iscritti del Circolo che all’amministrazione:
“Come più volte ribadito, sono sempre disponibile; il mio telefono è acceso 24 h. Auspico una più totale collaborazione, sia da parte degli iscritti che da parte dell’amministrazione.
Abbiate fiducia in noi giovani, non ve ne pentirete”.
Con l’energia e le idee portate da Francesco Maria Ielapi, il Circolo PD “E. Lauria” punta a consolidare il proprio ruolo come punto di riferimento per la comunità, rafforzando il legame tra politica, territorio e cittadini.