A Catanzaro ne spettano 14, a Lamezia 9
27 gennaio 2022 07:05di ENZO COSENTINO
Sarà definita entro questa mattina la distribuzione dei collegi provinciali di Catanzaro per il relativo Congresso della Federazione del PD. La Commissione di garanzia- presieduta da Lidia Vescio- ha lavorato sia sui dati del tesseramento sia su quelli relativi alla popolazione residente nei comuni interessati al voto e sulla scorta dei risultati elettorali alle ultime europee e regionali.
A Catanzaro dovrebbero essere attribuiti 14 delegati e a Lamezia 9 su un totale complessivo di 60 delegati. L’ufficializzazione dei dati definitivi avverrà appunto nella giornata di oggi. Determinazione attesa soprattutto dagli aspiranti allacarica di Segretario provinciale del Pd. Una carica e un ruolo che oramai da diverse “stagioni congressuali” dem ha visto il Capoluogo sempre fuori.
Questa volta dovrebbe essere la volta buona per un recupero di una posizione leader. Sul terreno della concorrenza si muovono quindi le diverse “truppe cammellate” e questa volta a favore del Capoluogo soffierebbe un piacevole vento che arriva dalla provincia.
Le probabilità che al Congresso provinciale il Partito arrivi con una sola candidatura condivisa ve ne sono ma si attende il ritorno da Roma del neo segretario regionale Nicola Irto che troverà sul tavolo un dossier congressuale catanzarese da leggere con molta, tanta attenzione. Una soluzione tutta catanzarese? Probabile se al territorio (leggi Circoli) verranno date garanzie di volontà di far crescere in termini e con operazioni significative i Circoli dem facendoli partecipare anche alle scelte politiche che il Partito dovrà e potrà fare.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736