La Casa di spiritualità Bethel Tabor ha ospitato il ritiro d’Avvento "Pellegrini di speranza" organizzato per operatori e volontari Caritas in preparazione al Natale.
Un momento di preghiera e riflessione, guidato da un clima di spiritualità e condivisione, che ha visto la partecipazione di numerosi volontari delle Caritas parrocchiali e diocesana, offrendo un'occasione di ascolto reciproco e discernimento sulle sfide del territorio.
Ad aprire i lavori è stato don Fabio Stanizzo, direttore della Caritas diocesana, che ha introdotto i partecipanti al cammino spirituale della giornata. Successivamente, don Giuseppe Montano, vicario episcopale per il servizio della Carità e per gli Affari Economici, ha guidato il momento di preghiera, spezzando la Parola attraverso l'ascolto di un Salmo e del Vangelo, seguiti da alcune domande di riflessione personale. Questo momento ha permesso ai partecipanti di soffermarsi sulla propria esperienza interiore e sul proprio impegno nell'ambito del volontariato.
Dopo la riflessione individuale, i partecipanti si sono riuniti in plenaria per condividere esperienze e bisogni emergenti dal territorio. Questo scambio ha rappresentato un importante momento di ascolto e di condivisione, rafforzando i legami e il lavoro di rete tra operatori e volontari e permettendo di cogliere nuove prospettive e sfide nella missione quotidiana di Caritas.
La giornata si è conclusa con i saluti di don Giacomo Panizza, vice direttore della Caritas diocesana, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione e della vicinanza nella missione della condivisione. A seguire, un momento di convivialità fraterna ha permesso agli operatori e volontari di scambiarsi auguri e di rafforzare lo spirito di fraternità e solidarietà tipici della stagione natalizia.
"Pellegrini di Speranza" è stato, dunque, non solo un ritiro di preghiera, ma anche un'occasione per rilanciare l'impegno, rinnovare le motivazioni e rafforzare la rete di fraternità e sostegno reciproco tra tutti coloro che ogni giorno si prendono cura degli altri.
Elvira Pelle, operatrice Caritas
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797