Pentone, l’albero dei record lavorato all’uncinetto da oltre 100 persone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Pentone, l’albero dei record lavorato all’uncinetto da oltre 100 persone
L’albero di Natale a Pentone
  10 dicembre 2019 08:37

Un albero di Natale fatto all’uncinetto campeggia nel centro di Pentone: una creazione con numeri da record che rappresenta “un filo che unisce” cittadini, associazioni e istituzioni e collega il borgo alle città italiane e straniere che hanno realizzato la stessa costruzione. L’albero è formato da 2000 “pezzotti”, ha un’altezza di 6 metri e la sua realizzazione ha coinvolto più di 100 persone.

Domenica 8 dicembre è  stato inaugurato con l’accensione delle luci: sarà possibile visitarlo fino al 6 gennaio, anche il 28 e il 29 dicembre quando sarà allestito il Presepe vivente. 

Banner

Il borgo della presila catanzarese ha aderito all’iniziativa nazionale “Un filo che unisce da Trivento a…”, il sogno di Lucia Santorelli e delle signore che l’anno scorso a Trivento, in Molise, avevano costruito il singolare albero. Quest’anno, è stato realizzato in tante città calabresi e italiane e anche all’estero, in Belgio, Svezia e Brasile. 

Banner

All’inaugurazione di Pentone sono intervenuti il sindaco Vincenzo Marino, la dottoressa Rita Marino, Giuseppe Parrotta. Ha presentato Maria Tarantino. 

Banner

A Pentone, l’idea è partita da Giuseppe Parrotta che ha visto l’albero in un video sui social. Quindi si è costituito un gruppo che ha coordinato i lavori: in soli due mesi, decine di signore hanno confezionato migliaia di tessere all’uncinetto e molte persone si sono impegnate per la costruzione della struttura e l’organizzazione dei lavori

L’amministrazione comunale si è resa disponibile per i permessi e l’aiuto economico, la Pro Loco ha messo a disposizione la sede e ha dato un contributo, l’Avis locale ha offerto un contributo, il Coro parrocchiale e la Banda ‘Città di Pentone’ hanno allietato la serata rispettivamente con i canti e le musiche natalizie. Inoltre, i commercianti e i privati cittadini hanno contribuito economicamente. L’organizzazione ringrazia tutti quanti hanno reso possibile l’allestimento del mega albero di Natale. 

Ma l’unione e la collaborazione non si limitano al solo paese di Pentone e si estendono, invece, in Calabria, in Italia e nel mondo. Infatti, alcune “pezze” sono state realizzate dal centro oncologico di Lamezia Terme, altre sono state spedite dalle pentonesi che vivono in Canada e all’estero. Inoltre, le signore pentonesi hanno creato altre decorazioni crochet e il ricavato sarà devoluto al reparto oncologico dell’ospedale di Soverato al quale è stato regalato un mini-albero crochet.

Insomma, da un semplice filo crochet, è nata un’iniziativa collettiva che abbellisce il borgo e unisce, nel segno della bellezza e della creatività.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner