Peppino Bisantis e i pensieri di speranza ispirati dal mese di maggio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Peppino Bisantis e i pensieri di speranza ispirati dal mese di maggio
Peppino Bisantis
  30 aprile 2020 17:47

di Peppino Bisantis*

"La mia mamma? La ricordo quando piccolo bambino, la sera mi poneva sul letto, prendeva la mia piccola manina e, nel mentre su di me disegnava il Segno della Croce, e con impercettibile voce, recitava la sua preghiera alla Sacra Immagine posta a capo del  letto affidando alla Madonna il suo pargoletto. " Igliuma, u Signure nu ti benedice " Era  la risposta che ricevevo ogni qualvolta compivo un'azione  che la rendeva felice.. 

Banner

Maggio il mese dello splendore, del floreale profumo, della belta' e del sogno, il mese  dedicato alla Madonna, e ad ogni donna madre o non madre che sia il  mese del quale poeti, artisti, scrittori, il mondo della polifonia narratori e pittori con poetico lirismo hanno gridato al mondo la grandezza  della  Madonna. Madre e sorella di ogni donna che come lei dischiude il suo cuore dolorante o felice che lascia sempre  dietro di se, quella vivificante . Delicatezza, dolcezza e tenerezza umana, verace portatrice di valori e nutrice di ricordi ormai lontani dei quali ve ne offro alcuni a piene mani.  Mark Twain: "

E' sulle ginocchia della mamma che si acquisiscono gli ideali piuì nobili e piu' belli " Johan Wolfang Goethe: " Noi non possiamo plasmare i figli secondo il nostro sentimento; Cosi' come Dio ce li diede, bisogna tenerli e amarli " Stevie Wonder : " La mamma è stata la mia grande maetra, mi ha insegnato la pieta', l'amore e a non aver paura. Se l'amore è dolce come un fiore, allora mia mamma è quel dolce fiore dell'amore" Friedrik Schlegel: Solo attorno a una donna che ama puo' formarsi una famiglia". Jacinto Benavente: " L'anima di una donna cosa vale se dentro non c'è un'anima di madre". Nicolas Gordon: " L'amore di una madre determina il modo in cui amiamo noi stessi e gli altri " MaksimGorkij. " Solo le madri sono capaci di pensare al futuro , poiche' lo fanno nascere con i loro bambini".  Beijamin Spock: Cio' che buone madri a buoni padri si sentono a fare per i piccoli, è in fin dei conti la cosa migliore".

Banner

Giovanni Paolo II " Per avere una famiglia felice è necessario l'impegno dei genitori e dei figli. Ogni membro della famiglia deve diventare, in modo speciale, servo degli altri. Bibbia, Proverbi "Figlio mio, osserva il comando di tuo padre e non disprezzare l'insegnamento di tua madre" Ramon de Campoamor: Poiche' l'amare un figlio piu' che ogni altracosa è la gran legge di Dio e delle donne perche' quando la mamma bacia il figlio amato bacia anche l'amore da cui è nato" E qui qrrivano le tristi note! Se in quello che abbiamo appena letto, i personaggi sono giunti all'eta' adulta ringraziando Papa' a mamma. In quello che di seguito leggeremo, i piccoli figli , della loro Pseudo famigli, ci raccontano gli scompigli che segneranno in negativo il loro futuro. - Il Paradiso non so se c'è, non l'ho mai visto. L'inferno si, ne sono sicuro, è ome a casa mia, è un bordello, siamo in piu' fratelli, e nessuno ha lo stesso nome...Ho ricevuto solo schiaffi, pedate ecolpi di ciabatte... ( Stefano )-Fin da piccolo mi ha sempre detto che sarei finito in correzionale e mio padre ( lo chiamo cosi' per capirci ), ci è riuscito...Sulla mia cartella hanno scritto irrecuperabile. La societa' ci condanna due volte: la prima in Tribunale, la seconda in carcere, e la seconda è piu' dura... A me mi hanno legato al letto per 67 giorni. Steso sul tavolaccio, facevo concorrenza a Cristo in Croce. (Nicola ) - Mio padre a quanto pare, si era innamorato. A me che cavolo me ne importava? Doveva starsi tutta la vita per i cavoli suoi; altro che mettere su famiglia ! Una sera i miei genitori si sono picchiati e io li ho visti dal buco della serratura; persino mia sorella di 21 anni ha tentato di fermarli... Quella notte mi sono spaventato, sono scappato e ora mi trovo al correzionale ( Franco ) . Il divorzio dei genitori è piu' terribile della morte dei genitori; è la vergogna di avere i genitori e di esere abbandonati ( Marco). Dalla perfezione della  famiglia istituita da Dio "Cenacolo d'amore", si è passati a quella fatta di unioni varie, al divorzio che ne ha lacerato l'esistenza, l'assistenza e il futuro dei propri figli.

Tutto per offrire al proprio corpo sensazioni sessuali che non porteranno mai felicita' vera. Torni la donna ad essere sempre madre e nutrice di bonta', di speranza, di amore dirompente, di abnegazione, moglie amorosa sempre decisamente schierata dalla parte della vita, dell'ordine, della giustizia, della pace, della onesta'. dell'altruismo, della solidarieta', nell'impegno sociale, disponibile per ogni buona causa, incarnata nel mondo, costruttrice di una piccola Chiesa, una donna che faccia pulsare il proprio cuore per  per far crescere i propri figli, nell'amore, nell'affetto, nella speranza, nella fede nella fiducia e nel bene. E non piu' lasciarli soli e angosciati. Facili prede del vizio, del turbine delle passioni e della menzogna. Le basi per dare speranza al domani sono. La Giustizia, la fede, la fratellanza, l'amore , la comprensione e la solidarieta' Questa è la donna di cui il mondo  ha tanto bisogno. Questa è la donna che felicitera' il mondo Perche'...

La felicita' non è un utopia se del Signore si segue la via. La felicita' è amare Dio attraverso il fratello,. Scrollarsi di dosso il pesante fardello di odio e rancore che ribolle nel cuore, aprire gli occhi, alzarli al cielo che il Coronavirus ha ricoperto di un lugubre velo. Non farti rubare la speranza, vai controcorrente, esorta Papa Francesco a tutta la gente, alla Regina che in cielo risiede. Rivolgiamo con fede le nostre Preghiere affinchè' sotto il Suo Manto Generoso l'anima purgante e il cuore errante trovino conforto e riposo.  questa mia Composizione è dedicata all' Editore  e a ogni  lettore.

Presidente Associazione C.A.S.I.S   Catanzaro.

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner