Peppino Bisantis: “Rimbocchiamoci le maniche per i più deboli”   

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Peppino Bisantis: “Rimbocchiamoci le maniche per i più deboli”   
Peppino Bisantis
  27 luglio 2020 13:26

di PEPPINO BISANTIS*                                           

“Come Dio è insostituibile nella coscienza dell'uomo, così i genitori lo devono essere per l'educazione dei propri figli”.  Da quando essi sono stati sostituiti da falsi profeti e l'educazione dei figli è stata demandata al mezzo televisivo, Il mondo sta andando a rotoli. Agli esordi della televisione in Italia, un figlio spirituale chiese a Padre Pio cosa avrebbe rappresentato per l'umanità. Padre Pio rispose: “Il diavolo in casa ". Infatti, di fronte a programmi di elevato contenuto etico, culturale e sociale la maggior parte dei quali è relegato nei meandri più nascosti del palinsesto televisivo, esiste una miriade di programmucoli che fanno sfoggio della più totale mancanza di serietà. Trasmissioni con ostentata volgarità vengono mandate in onda a tutte le ore del giorno, dietro a queste volgarità vengono utilizzati tutti i camuffamenti possibili per renderli leciti anche se amorali.

Banner

Non per vanto, io "Mi glorio in Cristo". Ed è la proprio la fede in Cristo che mi ha portato a sentire il bisogno di aiutare le persone bisognose. Questa esperienza che con me ha coinvolto mia moglie Rosetta e mio figlio Francesco, vuole essere uno sprone soprattutto per quei cristiani che ritengono essere sufficiente andare in Chiesa per essere graditi a Dio! No, Dio vuole figli e fratelli "Operosi" "Attivi e Fattivi" che lo testimoniano cooperando "Gli uni con gli altri"   in una esplosiva sinergia che rivela quanto sia grande amarsi in nome e per amore di Dio...Riordinando la mia  libreria per caso prendo alcuni biglietti che ricordano il mio passato. Questo il più significativo di quanto sono riuscito a dare: "Un piccolo pensiero per dire grazie al lavoro fatto insieme ai nostri bambini con impegno e affetto….  Auguri di Buon Anno la mamme di Ivano, Laura, Anna, Cristina, Maria, Grazia, Saverio, Giuseppe, Luca, Francesco, Alessio. Ai registi Peppino e Rosetta...per non dimenticare l'ora dei nostri appuntamenti.i vostri piccoli attori... Ivano,  Alessio, Mariagrazia, Cristina, Danilo, Francesco F, Gianluca, Francesco G, Martina, Carmine, Debhora, Concetta, Stefania, Rossella, Graziella,Veronica, Emilio.Anche dai genitori con un grazie... Buon Natale e felice Anno nuovo. A nome di tutti i ragazzi che hanno collaborato alle recite di quest'anno rivolgo un caloroso ringraziamento a Rosetta e a Peppino che ci hanno dato la possibilità di diventare dei piccoli artisti. Da parte nostra c'è stato impegno e disponibilità ma il vero impegno lo ha dimostrato Rosetta che ci ha accolto con tanta pazienza e affetto come lo fa una cara mamma. Siamo sicuri che questa bella esperienza resterà un bel ricordo durante il percorso della nostra vita. Infine ringrazio a nome di tutti Rosetta  e Peppino Augurando loro una lunga vita piena di ogni bene !!! Se lo meritano!!! Un grande applauso. Grazie”.

Banner

Breve storia della mia vita cristiana.  

Banner

Già Consigliere della Prima Circoscrizione e Coordinatore della Commissione ai "Servizi Sociali”. Una carriera politica in città svolta con impegno da oltre un ventennio. Sono stato eletto nel 1983 alla carica di consigliere circoscrizionale per quattro legislature di seguito incentrando la mia azione politica sul sociale.  “Il suo dinamismo e il suo rapporto umano, il suo essere cristiano operativo che si spende per gli altri, si offre agli altri per operare insieme momenti di fratellanza, di cristiani rapporti e di solidarietà fattiva”. Queste le parole dell’Assessore Giovanni Merante di "Democrazia e Centralita'".  Cosa avevamo fatto per meritare i suoi elogi? Il Quartiere Pontegrande era pieno di bambini, privi di ogni minimo passatempo che potesse tornare loro utile per una crescita istruttiva e formativa. Lo notammo con mia moglie e mio figlio. Andammo nelle scuole, nelle case nei vicoli e sui marciapiedi illustrando loro il nostro progetto che fu accolto con entusiasmo da parte dei  bambini e dei loro genitori. Nasce così il  "Gruppo Emmanuele" dove si iscrissero circa trenta bambini. Tra tante difficoltà riuscimmo ad insegnar loro la "Recita dialettale e Canto" e si esibirono a "Fondazione Betania" in una Recita Natalizia per allietare gli anziani ospiti della struttura alla  presenza del Presidente della Fondazione Don Biagio Amato  e del Dottor Achille Tomaino Presidente dell'ASL di Catanzaro. Tante le manifestazioni organizzate da me nelle altre case per anziani come la "Sacri Cuori” e “Monsignor Apa". Anche all’ Istituto Minorile di Catanzaro, nei Plessi Scolastici e Centri Sociali che li hanno visti esibirsi con... Omaggio a Padre Pio, Recite Natalizie, del Carnavale e Festa della Mamma. Due anni intensi vissuti con gioia dal "Gruppo Emmanuele" composto da una trentina di bambini che finalmente avevano trovato chi si prendeva cura del loro tempo libero dando un senso alla loro vita giovanile.

Tutti questi bambini oggi sono adulti, si sono formati una famiglia, onesti cittadini e grati verso me, mia moglie e mio figlio. Insegnammo loro non solo a recitare anche in vernacolo e a cantare gioiose melodie (una di queste bambine ha partecipato a una nota Trasmissione televisiva nazionale riscuotendo un ottimo successo. Un'altra si è affermata nelle Lirica) ma anche ad essere dei bambini i cui valori morali, umani e spirituali avrebbero nobilitato la loro esistenza. Fu dato loro la possibilità di aprire le manifestazioni religiose in occasione del "Primo Centenario Maria SS. delle Grazie di Pontegrande le cronache del tempo riportano che...Martedi 28 Agosto sul sagrato il gruppo "Emmanuele ", diretto da giordano Rosetta e Peppino Bisantis e composto da giovani ragazzi e bambini, tiene un dolcissimo recital dal titolo " Cammina con noi Maria ", che riscuote l'applauso convinto del numeroso publico presente. Il " Centenario della Madonna delle Grazie" ci ha coinvolto in modo inaspettato. La nostra famiglia ha profuso tutto l’impegno possibile per dare un contributo alla buona riuscita delle celebrazioni. Dai primi di Luglio ci siamo circondati da un meraviglioso gruppo di bambini dai tre ai quattordici anni per prepararli ad un recital dal titolo significativo " Cammina con noi Maria ".. Abbiamo gustato la gioia e l'emozione di aprire i festeggiamenti del novenario con quei bambini entusiasti. Partecipare alle veglie nei rioni, alla solenne liturgia della Incoronazione, alla Processione del 6 settembre, ritrovarsi in mezzo a tanta gente commossa ed orante ci ha emozionato. Con l'animo colmo di gioia ringraziamo la Vergine Maria per aver vissuto un centenario veramente indimenticabile.

Il 28 Agosto 1998 ci sono stati rilasciati i tre seguenti attestati "Francesco, Rosetta e Peppino Bisantis. Attestato di partecipazione " Primo Centenario Maria SS, delle Grazie Pontegrande rilasciato a Peppino Bisantis. Ora conosco la tua fede, che Maria ti conduca insieme a Rosetta e Francesco verso la vera gioia. Un abbraccio fraterno Giovanni Buffa. Il Parroco Sac. Antonio Vasapollo. Assunta Rosetta Giordano. Il tuo impegno mi ha esaltato. La tua fede mi ha commosso. Maria ti è vicina Tu sei vicina a Maria Giovanni Buffa e Sac: Antonio Vasapollo. A Rosetta e Peppino che hanno raccolto i loro bambini intorno a Maria SS. nella fausta ricorrenza del centenario. le mamme e i papà con sincera gratitudine e fraterno affetto. 24 "Ottobre con Maria " 1998 Santuario "Maria SS: di Porto" 16.00 " Cammina con noi Maria ", recita del "Gruppo Emmanuele " di Pontegrande. 20,30. Fiaccolata Mariana, animata dal "Gruppo Emmanuele " Sul Bollettino del Santuario si può leggere. "Cammina con noi Maria ", il recital proposto dal " Gruppo Emmanuele " Guidati da Peppino Bisantis e dal Prof. Buffa, per due volte consecutive, oltre 150 fedeli del Quartiere di "Pontegrande " di Catanzaro hanno animato con la loro presenza il santuario. Nel corso delle due visite  i bambini del "Gruppo Emmanuele " (sotto la direzione di Rosetta Giordano) hanno presentato il recital " Cammina con noi Maria ". Nella seconda occasione i pellegrini hanno vegliato davanti al Quadro Miracoloso animando tra l'altro la Fiaccolata sul Piazzale Pullano. Al termine della giornata hanno salutato la Madonna con questa preghiera: Arrivederci Maria. Grazie o maria che ci hai concesso il privilegio di essere pellegrini in questo Santuario a Te dedicato. Grazie, o Maria, per aver ricolmato il nostro cuore di gioia, per aver rigenerato il nostro spirito, per aver rafforzato la nostra speranza. Mentre ti lasciamo ci avvolge un velo di malinconia. Torneremo ai tuoi piedi, o Maria, per essere inondati del Tuo amore, per essere ricolmati della Tua Grazia. Amen".

*Presidente Associazione C.A.S.I.S. Catanzaro 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner