Peppino Bisantis: "Voglio ricordare i cento anni dalla nascita di Papa Giovanni Paolo II con uno dei più bei ricordi della mia vita"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Peppino Bisantis: "Voglio ricordare i cento anni dalla nascita di Papa Giovanni Paolo II con uno dei più bei ricordi della mia vita"
Bisantis Peppino, Presidente Associazione C.A.S.I.S. Catanzaro.
  06 giugno 2020 12:29

di PEPPINO BISANTIS* 

Un sabato pomeriggio del Giugno 2009  mi trovo a passare davanti alla Clinica del Sant'Anna Hospital in quel di Pontepiccolo dove si stava svolgendo una  Cerimonia religiosa. Il Piazzale era affollatissimo di gente rivolta verso un altarino dove troneggiava una bellissima statua della Madonna di Fatima e ai lati di questo vi erano due giovani ragazze  vestite da paggette.

Banner

Curioso come sono, mi fermo per chiedere il perchè di quella manifestazione. Raggiungo la signora che mi era stata indicata. Dice di chiamarsi Caterina Calabro' responsabile locale de "Gli Araldi del Vangelo": una Associazione internazionale di diritto pontificio approvata da Giovanni Paolo II in data 22 Febbraio 2001, fondata dal brasiliano Padre Joao S. Cla' Diaz, che ha il compito di organizzare la "Peregrinatio Mariae" per la città di Catanzaro e Provincia. Le chiesi se potevo esserle utile, mi risponde che  quel rito era l'ultima tappa. La statua il giorno dopo sarebbe ripartita per Roma. Mi faccio lasciare il suo recapito promettendole che l'avrei chiamata per riprendere la "Peregrinatio Mariae" nella nostra città e Provincia. Passo due giorni attaccato al telefono, non so quante Parrocchie e Sacerdoti da me conosciuti io abbia raggiunto. La signora Caterina saputo quanto da me organizzato, chiede il ritorno della Statua in città. Questo l'itinerario da me organizzato: 11 Giugno 2008 "Un sogno si è realizzato" - riporta la stampa.

Banner

Il 12 Giugno è il turno del  Condominio ICOS di Pontegrande dove la statua della Vergine viene accolta festosamente con canti e preghiere dai residenti. 18 Giugno 2008 è sempre la stampa che parla: "Il Simulacro è stato accolto dal Parroco Don Pietro che ha dato il via alle celebrazioni alle quali hanno preso parte numerosissimi fedeli. 23 Giugno difficile - è sempre la stampa - anche descrivere la grande emozione che si leggeva negli occhi dei ragazzi e del personale del Silvio Paternostro IPM di Catanzaro che in processione hanno portato la statua della Madonna fin dentro la Cappella della struttura. Il 24 Giugno siamo nel Quartiere Bambinello Gesù, dove una corposa folla di fedeli ha accolto con gioia l'arrivo della statua della Madonna, i fedeli hanno  intonato canti che hanno accompagnato la recita del Santo Rosario. Alla fine della celebrazione commossa e intensa, adulti e bambini hanno potuto accostarsi alla preziosa immagine di Maria che sembrava emanare , seppur nelle sua fattezza scultorea, una espressività e dolcezza  a dir poco reale e nello stesso tempo soprannaturale. A Gagliano e Botricello non ho potuto presenziare. Venerdì 4 Luglio Ore 19,30 arrivo della Madonna e processione con partenza da Piazza Brindisi di Catanzaro Lido Santa Messa cantata dal Coro Polifonico SS. Trinita'. Solenne Veglia con l'intervento del Rev. Padre Piotr Auzuleuz. 5 Luglio visita agli ammalati Santo Rosario Santa Messa con gli ammalati. Domenica 6 Luglio ore 8.oo Santa Messa 11, 30 Partenza della Madonna. " Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà perciò non temete e continuate a pregare e ad avere fede ",  con queste parole il Parroco Padre Ilario chiude le tre belle giornate.

Banner

Ultima tappa l’emittente televisiva Telespazio Calabria. Evento voluto con sincera fede  dal Dottor Antonio Latella Conduttore della Trasmissione sportiva " Osteria dello Sport " dove giungevano, festanti e commossi, interventi telefonici da gran parte d'Italia.Finita la trasmissione, con i coniugi Calabro', il conduttore Latella e i due rappresentati de "Gli Araldi del Vangelo" che ringrazio per avermi dato il grande onore di Intronizzare la stessa Corona che fu' nelle Mani di Giovanni Paolo II, posiamo per una foto ricordo prima che, questa volta, visto che non sono pervenute altre richieste, la statua riprenda il suo definitivo ritorno alla sede di Roma.

Come amo dire: “Quando il cuore pulsa per amare Dio tutto riesce bene. Se, all'amore di Dio si unisce l'amore per l'uomo si fanno grandi cose”. 

 Una è questa che vi ho raccontato.

 *Presidente Associazione C.A.S.I.S.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner