Hanno riportato ferite giudicate guaribili da 5 a 20 giorni i vigili del fuoco coinvolti nell'esplosione di una macelleria a Reggio Calabria in cui erano intervenuti per domare un incendio. Lo rende noto il Comando provinciale di Reggio del Corpo. Oggi i vigili feriti dovranno ripresentarsi in ospedale per ulteriori accertamenti. Secondo la ricostruzione dei vigili, alle 1.20 della notte scorsa è giunta alla sala operativa una richiesta di intervento per un incendio che coinvolgeva un edificio. Sul posto è stata inviata una squadra che ha iniziato ad operare. Mentre, con l'ausilio di un motodisco, cercavano di aprire una serranda, si è verificata una esplosione che ha divelto la serranda stessa causando il ferimento dei vigili del fuoco che operavano e degli agenti della polizia che erano nelle vicinanze (la ricostruzione, LEGGI QUI) .
Le reazioni
"Sono notizie, quelle che arrivano da Reggio Calabria, che non vorremmo mai ricevere, mai. Eppure da questa notte in ospedale a seguito di un intervento d'emergenza ci sono quattro vigili del fuoco e sei agenti delle 'volanti'. A loro un abbraccio di vicinanza e l'incoraggiamento per i giorni a venire, che saranno duri da superare. Ogni giorno ed ogni notte, vigili del fuoco e polizia svolgono un lavoro silenzioso e costante per proteggerci e difenderci ed a loro deve andare sempre il nostro tributo di riconoscenza". Lo afferma, in una nota, il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia.
“Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza ai vigili del fuoco e ai poliziotti rimasti feriti nell’esplosione avvenuta a Reggio Calabria. Speriamo che tutti possano rimettersi al più presto, pur sapendo che i traumi dovuti a questi eventi non passano mai. Poteva essere una tragedia enorme, proprio come purtroppo è accaduto a Quargneto, ma anche questo ennesimo episodio conferma quanto insormontabili e insidiosi siano i rischi che donne e uomini appartenenti al Comparto Sicurezza e Soccorso pubblico corrono quotidianamente per tutelare cittadini e istituzioni. Un Comparto flagellato letteralmente da morti e feriti, che in questo anno atroce ancora piange fratelli caduti in ogni Corpo, ma che nonostante ciò finisce sempre in fondo all’agenda politica di Governi superficiali e irresponsabili. Donne e uomini che dedicano la propria vita alla sicurezza degli italiani e ancora lottano per ottenere condizioni minime che garantiscano il rispetto della loro dignità di persone e di professionisti, fra promesse non mantenute e impegni fumosi che non portano a fatti. Sono i peggio trattati del continente e tirano a campare con organici insufficienti, senza mezzi, per quattro spiccioli che rappresentano un’offesa per chi, ancora, è disposto a perdere anche la vita in un giorno qualunque, nel più comune degli interventi, pur di tenere fede al proprio dovere. ‘Non ci sono i soldi’ è l’unica cantilena che continuiamo a sentire, e intanto la gente in divisa muore o resta ferita”. Lo afferma Valter Mazzetti, Segretario Generale dell’Fsp Polizia di Stato, dopo l’esplosione avvenuta a Reggio Calabria in cui sono rimasti feriti 4 vigili del fuoco e 6 poliziotti.
Intendo esprimere la mia personale vicinanza, anche a nome dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità reggina, ai vigili del fuoco e agli agenti della Polizia di Stato rimasti coinvolti questa notte nell'esplosione avvenuta in un locale commerciale in via Santa Lucia". Lo dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. "Episodi come questo - ha aggiunto - ci danno la chiara dimensione degli enormi rischi e dei tanti pericoli cui sono esposti questi ragazzi che lavorano quotidianamente per la nostra sicurezza. A loro esprimiamo un pensiero di profonda gratitudine per l'impegno, la passione e la professionalità con i quali svolgono ogni giorno il loro lavoro".
"Esprimo vicinanza e solidarietà ai vigili del fuoco ed ai poliziotti rimasti feriti durante un intervento in un esercizio commerciale a Reggio Calabria. Per fortuna nessuno di loro è in pericolo di vita, ma dopo la tragedia di Alessandria, in cui sono morti tre pompieri, tra cui il reggino Nino Candido, non possiamo non interrogarci sulla condizioni in cui oggi sono costretti a operare gli uomini che garantiscono la nostra sicurezza". Così la deputata del Movimento 5 stelle Federica Dieni. "Mi auguro - conclude la deputata - che le cause che hanno determinato l'esplosione di questa notte vengano accertate al più presto dagli inquirenti. Voglio inoltre ringraziare i vigili e gli agenti rimasti feriti, per aver dimostrato ancora una volta grande senso del dovere al servizio della comunità".
"Ai veri eroi dei nostri giorni, a tutti gli uomini che ogni giorno indossando una divisa garantiscono la nostra sicurezza mettendo a rischio la loro vita, va il mio grazie". Lo afferma il senatore di Forza Italia Marco Siclari, dal congresso Ppe a Zagabria. "Questa notte - prosegue - i vigili del fuoco e i poliziotti di Reggio Calabria sono rimasti feriti durante un intervento. A loro va la mia vicinanza e un grazie da parte di tutti i cittadini calabresi per l'immenso lavoro e sacrificio giornaliero".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736