"Sono orami diverse settimane che i residenti in Via Gregorio Lamanna – Zona Piterà - sono costretti a convivere con la fuoriuscita di acque reflue dalla pubblica fognatura. Sono tante le segnalazioni che pervengono dagli abitanti della zona preoccupati dai rischi alla salute pubblica derivanti da questa incresciosa situazione che viene amplificata dalle alte temperature del periodo estivo".
Lo scrive in una nota il consigliere comunale Gianni Parisi.
Che aggiunge: "Dopo un sopralluogo dei competenti uffici sembra che, per ovviare al problema, ci sia da installare un impianto di sollevamento e, però, i tempi dell’intervento sarebbero stati quantificati in diverse settimane o mesi. La grave condizione igienico sanitaria rappresentata impone l’adozione di provvedimenti immediati che altrimenti si tradurrà in un rischio per la salute dei cittadini. Tra l’altro l’accumulo di umidità favorisce la creazione di un habitat all’interno del quale proliferano batteri, zanzare e insetti vari. Una vera minaccia, quindi, per la Salute Pubblica".
"L’invito ad Assessore e Dirigente del settore competente - conclude - è quello di intervenire al più presto per evitare danni seri ai residenti sia in termini igienico sanitari che di sicurezza per la viabilità pedonale che è di fatto quasi interdetta. Rispetto a problemi di tale importanza è giusto e doveroso attivarsi tempestivamente, magari attingendo dal fondo di riserva, anche con soluzioni tampone fino a quando si potrà realizzare il programmato impianto di sollevamento".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736