Pesca di frodo e burocrazia, la protesta dei pescatori ambientalisti calabresi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Pesca di frodo e burocrazia, la protesta dei pescatori ambientalisti calabresi

  17 maggio 2024 13:11

di GIUSEPPE GALLINELLA 

In base al report stilato da Mare Mostrum di LegaAmbiente, in Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ha riscontrato più di 14mila illeciti riguardante la pesca e l’ambiente. Toccando complessivamente il 45,6% di illeciti su tutta la costa.

Banner

In Calabria, nel 2023, la Guardia Costiera ha effettuato più di 2000 controlli da cui sono stati sequestrati ben 3.500 kg di pesce e attrezzature da pesca illegale. Inoltre sono state emesse 70 sanzioni amministrative del valore di circa 160.000 euro.

Sulla base di questi numeri arriva la contestazione dei pescatori calabresi, quelli che operano nella legalità tutelando l’ambiente. Essi denunciando la pesca di frodo, in particolare quella del tonno rosso sulla costa calabrese, alla imputano la devastazione dell’eco sistema marino.

Banner

Infatti, i pescatori ambientalisti denunciano la gravità portando alla luce varie situazioni gravi come: la pesca nelle foci dei fiumi, l’utilizzo di attrezzature da pesca non consentite dalla legge e all’uso di imbarcazioni non registrate che pescano direttamente sulle rive dove, tra l’altro, è vietato.

A tal proposito anche l’Ong Sea Shepherd Italia, che rappresenta la guardia ittica in Calabria in collaborazione con la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza, ha dichiarato che la pesca illegale è la principale causa dello svuotamento di questi mari.

Sebbene la realtà risulta difficile da raccontare per paura di ritorsioni, i pescatori ambientalisti hanno voluto lo stesso denunciare, attraverso il nostro giornale, le illegalità che sovrastano la costa calabrese. Con l’auspicio che le autorità rafforzino i controlli per contrastare la pesca di frodo, i pescatori ambientalisti hanno proposto di formalizzare la tracciabiàita con l’installazione di telecamere anche sulle migliaia di piccole imbarcazioni.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner