di TERESA ALOI
Il filo conduttore è l'amore per la propria città. Per il quartiere. Perché Lido non debba vivere solo d'estate. Tre i giorni di festa - 17, 18 e 19 novembre - tra cibo e musica nell'ambito della manifestazione "Pesce e vino a San Martino" il festival degli antichi sapori presentato stamattina all'hotel "Perla del porto".
"Una manifestazione con al centro la risorsa mare - ha spiegato l'assessore Giusy Iemma - che dimostra la grande attenzione dell'amministrazione per la valorizzazione del mare. Mare prezioso per costruire un'economia locale sostenibile". Del resto "il mare e l'economia che si costruisce attorno ad esso - ha aggiunto - è importante. Investire un euro è come avere un guadagno di 1 euro e 9". Basta questo per comprendere l'importanza. Poi, ha annunciato il completamento del porto: e si chiude una storia lunga decenni.
"Una bella manifestazione anche se non è facile accontentare questa città - ha spiegato il sindaco Nicola Fiorita - Questo è un esempio virtuoso tra pubblico e privato, una manifestazione che gioca sul food collegandosi ad una visione di sviluppo di mare."
Sviluppo e sinergia per Antonio Alfieri (Associazione Catanzaro Vista mare ) "Deve esserci un rapporto costruttivo con le Amministrazioni. Basta con le polemiche: Catanzaro è unica e non ci spaventa la manifestazione in programma nel centro storico organizzata dagli Ultras del Catanzaro".
Dalla periferia al centro. Food ma non solo. Un contest musicale e serate a tema con tarantella. Tre giorni per far vivere il quartiere.
Per Alessandro Zito (Flag) la Regione Calabria "sta puntando molto alla valorizzazione d ei prodotti identitari del territori spingendo le organizzazioni a dare contributi nell'organizzazione. I Flag tra un mese non esisteranno più ed è in fase di costruzione un nuovo organismo: il Gal della pesca che raggruppa l'intera costa ionica".
"Stare insieme e divertirsi" l'appello di Vittoria Tucci (Calidea) contenta di questo evento "dove protagonista sarà il food e il beverage e concert per stare insieme".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736