
Nella tarda serata del 5 dicembre, un Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso la Stazione di Petilia Policastro, mentre rientrava in caserma con la propria autovettura, libero dal servizio, ha tratto in salvo una piccola cagnolina in grave pericolo di vita.
Durante il tragitto, il militare ha notato il piccolo animale nascosto tra la vegetazione a bordo strada, verosimilmente spaventato e a concreto rischio di essere investito dai veicoli in transito. Con grande attenzione, il militare si è fermato, ha recuperato il cucciolo e lo ha portato in caserma, dove i Carabinieri gli hanno prestato le prime cure e assicurato riparo per tutta la notte.
Nella mattinata successiva, la cagnolina è stata affidata a un cittadino di Petilia Policastro, disponibile ad accoglierla e garantirle una nuova casa.
Nel frattempo, i militari della Stazione – colpiti dalla dolcezza del cucciolo e dal simbolico valore del suo ritrovamento – hanno deciso di chiamarla “Fiamma”, in omaggio alla Fiamma dell’Arma dei Carabinieri, emblema di valore, protezione e vicinanza alla comunità. Un nome che richiama lo spirito dell’Istituzione e che rende ancora più significativo il gesto di salvataggio.
L’episodio conferma la costante attenzione dell’Arma dei Carabinieri per la tutela degli animali e l’impegno dei militari nel proteggere la vita in ogni sua forma, anche al di fuori del servizio attivo. Un intervento semplice ma emblematico, che riflette i valori di dedizione, sensibilità e servizio alla collettività che caratterizzano quotidianamente l’operato dei Carabinieri.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797