
Via libera al bilancio di previsione e riconoscimento ufficiale per Petronà Paese del Fungo e della Castagna e per Arietta Borgo dell’Olio
21 febbraio 2026 11:03Seduta intensa e ricca di contenuti quella del Consiglio comunale di Petronà, che ha affrontato e approvato una serie di provvedimenti fondamentali per la gestione amministrativa, finanziaria e programmatica dell’Ente, segnando un passaggio rilevante per il futuro della comunità.
Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, il Consiglio ha dato il via libera al programma per l’affidamento degli incarichi di collaborazione per l’anno 2026, atto necessario a garantire il supporto operativo alle attività dell’Ente.
Si è quindi passati all’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) e del bilancio di previsione 2026-2028. Sui due punti ha relazionato il consigliere Filippo Pignieri. In merito al DUP, Pignieri ha riferito che si tratta di uno strumento strategico che definisce la visione amministrativa ma anche politica della maggioranza, nonché il piano degli interventi destinati a ridisegnare e rilanciare il Comune attraverso opere e azioni concrete.
A seguire, l’approvazione del Bilancio di previsione 2026-2028. “Non siamo davanti a un atto meramente contabile – dichiara Pignieri – ma a uno strumento politico e programmatico che traduce in numeri le scelte, le priorità e la visione di governo dell’Ente per il prossimo triennio”. Un bilancio serio, prudente e responsabile. "Il bilancio che presentiamo è stato costruito secondo criteri di prudenza, realismo e responsabilità. In una fase storica complessa per gli enti locali, caratterizzata da risorse limitate e vincoli normativi stringenti, abbiamo ritenuto fondamentale non inseguire illusioni finanziarie, ma garantire stabilità, equilibrio e sostenibilità nel tempo, senza ricorrere a scorciatoie né a operazioni che avrebbero potuto compromettere la solidità futura del Comune".
Questo bilancio non aumenta la pressione fiscale sui cittadini. Le previsioni tributarie ed extratributarie sono state formulate sulla base delle effettive capacità di riscossione dell’Ente, evitando sovrastime che in passato hanno spesso prodotto squilibri e difficoltà di gestione. Abbiamo scelto la strada della credibilità dei numeri, non quella delle promesse facili. È una scelta meno appariscente, ma più seria e più rispettosa verso la comunità che amministriamo e tesa a non scaricare sulle future generazioni il costo delle decisioni di oggi. Questo non è un segnale di immobilismo, ma di correttezza contabile e prudenza amministrativa. Significa mettere al sicuro il bilancio oggi per evitare problemi domani, consentendo all’Amministrazione di proseguire il proprio lavoro con serietà, responsabilità e trasparenza.
Nel suo intervento, il consigliere Pignieri ha inoltre evidenziato la situazione finanziaria complessa ereditata, segnata da debiti e criticità che negli anni hanno inciso sui conti comunali. In questo contesto si inserisce il riconoscimento di un debito fuori bilancio di circa 30 mila euro, risalente al 2012 e mai saldato in passato. Sul punto è intervenuto anche il sindaco Bolotta, il quale ha evidenziato come le scelte sbagliate del passato e il mancato pagamento nel 2012 della cifra di circa 11.000 euro abbiano oggi determinato un debito di circa 30 mila euro, con un aggravio rispetto alla cifra iniziale di quasi 19 mila euro: soldi dei cittadini, risorse che potevano essere investite diversamente e che invece oggi producono un ulteriore aggravio della posizione debitoria dell’Ente. Oggi l’Amministrazione ha scelto di chiudere definitivamente la pendenza, assumendosi la responsabilità di sanare una situazione trascinata per anni.
Successivamente il Consiglio ha approvato l’acquisizione al patrimonio comunale di una porzione del terreno del campo sportivo “M. Caligiuri”, area sulla quale in passato erano stati effettuati importanti investimenti pur non essendo di proprietà comunale. Con questo provvedimento – afferma il vicesindaco Fortunato Gentile – il terreno diventa ufficialmente del Comune, ponendo fine a una situazione irregolare che si protrae da anni e che inciderà sul bilancio per 6.000 euro. Un atto che poteva essere predisposto prima di quei fantomatici lavori sul campo sportivo. Oggi la nostra Amministrazione, con l’acquisizione, risolve anche questa ulteriore situazione ereditata dal passato e lo fa anche perché è intenzione di questa maggioranza partecipare a eventuali finanziamenti per poter regalare ai nostri ragazzi un impianto moderno e soprattutto sicuro.
Altro punto rilevante inserito nel programma amministrativo è stato illustrato dal consigliere Maria Fuoco e ha riguardato il riconoscimento ufficiale di Petronà “Paese del Fungo e della Castagna” e della frazione Arietta come “Borgo dell’Olio”. Un primo passo – come spiegato da Fuoco – verso un percorso di valorizzazione delle eccellenze territoriali sul quale, come maggioranza, stiamo lavorando, con l’obiettivo di promuovere il territorio, coinvolgere produttori e aziende locali e inserire i prodotti e il nostro territorio in circuiti regionali e nazionali al fine di favorire lo sviluppo di un turismo di qualità, puntando sulle nostre bellezze paesaggistiche, ambientali ed enogastronomiche.
Il Consiglio ha poi approvato il nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria. Il punto è stato ampiamente trattato dal sindaco Bolotta: oggi andiamo ad approvare un nuovo regolamento, uno strumento che per il nostro Comune era fermo al 1993. Oggi la mia maggioranza, dopo 33 anni dall’approvazione dell’ultimo regolamento, dota il Comune di uno strumento moderno e necessario, attraverso il quale daremo risposte concrete ai cittadini che aspettano da anni.
Infine, il Consiglio ha deliberato l’istituzione delle commissioni consiliari, strumento volto a favorire la partecipazione attiva dei consiglieri e a rafforzare l’attività amministrativa. Le commissioni saranno tre e così composte: prima commissione: bilancio, finanze, patrimonio, personale, attività economiche, agricoltura, forestazione, seconda commissione: Lavori pubblici, urbanistica, viabilità, ambiente, protezione civile; terza commissione: Cultura, istruzione, politiche sociali, politiche del lavoro, sport, turismo,politiche giovanili. Commissioni che non comporteranno alcun costo aggiuntivo per il bilancio comunale, non essendo prevista alcuna indennità, così come per le deleghe assegnate ai consiglieri Pignieri, Fuoco, Rizzuti e Borza.
Il consigliere comunale delegato, fortemente voluto dall’Amministrazione, ha l’obiettivo di rafforzare l’attività amministrativa e rendere tutti i consiglieri parte attiva dell’azione di governo. Nei piccoli comuni – dichiara il sindaco Bolotta – con soli due assessori e numerose problematiche da affrontare, diventa fondamentale il coinvolgimento diretto di tutti i consiglieri. Anche in questo caso non vi saranno costi per l’Ente, poiché i componenti non percepiranno alcuna indennità. Ai consiglieri delegati e ai componenti delle commissioni gli auguri del Sindaco Bolotta e del Presidente del Consiglio Mary Talarico. Una seduta consiliare che segna un passaggio importante per l’azione amministrativa, tra risanamento finanziario, programmazione e sviluppo, con l’obiettivo di costruire basi solide per il futuro della comunità.
"Petronà, nonostante le difficoltà, cambia passo – ha concluso il sindaco Bolotta – e lo fa dotandosi di strumenti capaci di modernizzare l’Ente e guardando con ottimismo al futuro, certo che l’azione amministrativa intrapresa saprà dare le giuste risposte a una comunità che ha voglia di riscatto e di crescita".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797