
Si è svolto ieri pomeriggio il primo Consiglio comunale del 2026 del Comune di Petronà. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, l’assise civica ha affrontato e approvato quattro punti di particolare rilevanza all’ordine del giorno, segnando un passaggio significativo per l’attività amministrativa dell’ente.
Tra i temi discussi e approvati figurano la revisione dello Statuto comunale, la revisione del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, l’approvazione del Regolamento per l’istituzione del bonus bebè comunale e il Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’Albo delle associazioni, comprensivo delle norme per l’assegnazione di sedi e contributi.
I primi due punti sono stati illustrati dal presidente del Consiglio comunale, Mary Talarico, che ha evidenziato l’importanza dell’aggiornamento degli strumenti fondamentali dell’ente, finalizzati a rendere più efficiente, moderna e operativa l’attività amministrativa e consiliare.
Sul bonus bebè comunale è intervenuta l’assessore Valentina Bolotta, che ha espresso grande soddisfazione per il provvedimento adottato: «Lo avevamo promesso in campagna elettorale, era un punto scritto nero su bianco nel nostro programma amministrativo e oggi lo portiamo in Consiglio per l’approvazione».
L’assessore ha spiegato che si tratta di una misura di sostegno concreto alle famiglie: «Attraverso l’erogazione di un contributo economico, l’amministrazione comunale sostiene i nuclei familiari e dà il benvenuto ai nuovi nati. Il contributo, così come previsto dal regolamento, dovrà essere speso presso le attività commerciali del nostro comune – supermercati, negozi di abbigliamento, farmacie, parafarmacie e attività sanitarie – con l’obiettivo di sostenere anche il commercio locale».
L’ultimo punto all’ordine del giorno, relativo al Regolamento delle associazioni e all’istituzione dell’albo comunale, è stato illustrato e discusso dal consigliere Filippo Pignieri, che ha sottolineato il valore strategico del provvedimento al fine di garantire una gestione più ordinata, trasparente ed equa delle sedi e dei contributi comunali.
«Le associazioni rappresentano il cuore pulsante della nostra comunità – ha dichiarato – e, come più volte ribadito anche dal sindaco e dall’amministrazione, continueremo a sostenere le attività che verranno proposte. In noi troveranno sempre un sostegno concreto».
Al termine dei lavori, grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Dario Bolotta, che ha evidenziato la portata complessiva delle deliberazioni approvate. «Accolgo positivamente – ha dichiarato – l’apertura, il contributo e il confronto costruttivo portato dal consigliere comunale di minoranza Vincenzo Mazzei». Il sindaco ha inoltre espresso grande soddisfazione per i provvedimenti approvati dall’assise.
«Oggi il Consiglio comunale ha adottato deliberazioni importanti. Lo Statuto e il Regolamento comunale sono stati aggiornati dopo circa vent’anni e vanno nella direzione di rafforzare l’attività amministrativa e, allo stesso tempo, favorire una maggiore partecipazione. Altro provvedimento significativo è l’introduzione del bonus bebè comunale, che non va a inficiare gli altri bonus governativi e rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le famiglie e i nuovi nati della nostra comunità».
Il sindaco ha poi aggiunto: «Petronà sta ripartendo. Siamo consapevoli che c’è ancora tanto lavoro da fare e tanta strada da percorrere, ma noi siamo qui per lavorare per la nostra comunità. Percorreremo questa strada insieme ai cittadini, con impegno, responsabilità e visione, perché Petronà sta già cambiando». Provvedimenti significativi, dunque, che spaziano dalla revisione degli atti fondamentali dell’ente al sostegno alle famiglie e al mondo associativo, confermando l’impegno dell’amministrazione comunale di Petronà verso una governance più moderna, inclusiva e trasparente, pienamente orientata all’interesse della comunità.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797