In occasione del Pi Greco DAY 2022 il Ministero dell’Istruzione ha promosso una serie di eventi per celebrare la giornata, “con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del ministero e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche”.
L’appuntamento è fissato ogni anno per il 14 marzo, data che, secondo la consuetudine anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, ricorda il valore approssimato del Pi Greco (3,14). Tra le numerose iniziative ha trovato spazio un insolito concorso di poesie dedicate alla costante matematica più famosa. Il contest prevedeva la realizzazione di una breve poesia con un significato matematico, composta da almeno 14 parole ciascuna con un numero di lettere pari alle corrispondenti cifre di pi greco. Anche gli studenti dell’IIS Enzo Ferrari di Chiaravalle centrale si sono cimentati nel tradurre in versi il mondo dei numeri.
Ad essere premiati gli alunni della classe seconda del Liceo Scientifico che, sapientemente guidati dalla docente di matematica Caterina Rita Bertucci, sono stati gli autori della poesia vincitrice utilizzando parole con un numero di lettere corrispondente alle cifre del pi greco. I ragazzi della IIA del Liceo Scientifico di Chiaravalle si sono aggiudicati la vittoria insieme ad altre 34 poesie tra oltre 700 partecipanti al contest:
Sai, è noto p greco!!!
Archimede, il grande dotto,
già aveva spiegato abilmente
tramite geometria, che il bel
rapporto area raggio di cerchi
sarà poi una costante!!!
Una giornata che ha permesso agli studenti di avvicinarsi in modo piacevole e creativo alla matematica facendosi travolgere dal fascino delle discipline scientifiche.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736