Piani di sviluppo per il turismo, l’appello di Zofrea: “Ennesima dimenticanza di Muccari”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Piani di sviluppo per il turismo, l’appello di Zofrea: “Ennesima dimenticanza di Muccari”
Enzo Zofrea
  22 ottobre 2021 18:49

di MASSIMO PINNA

Il consigliere comunale ed esponente del Pd di Squillace, Enzo Zofrea, interviene sui bandi regionali per lo sviluppo turistico del territorio, denunciando “l'ennesima, mancata partecipazione al bando che mette a disposizione dei comuni calabresi 12,57 milioni di euro, da parte dell’amministrazione comunale di Squillace e del sindaco di Squillace Pasquale Muccari”.

Banner

E al contempo, lancia un appello alla Regione affinché, visto anche il relativamente breve di tempo concesso, da 13 settembre al 15 ottobre, si riaprono i bandi e i tempi per la partecipazione dei comuni che, come Squillace, si sono fatti sfuggire questa occasione di finanziamento per lo sviluppo.

Banner

“Ormai da anni sostengo che, chi si candida ad amministrare la città deve lavorare per favorire percorsi di crescita economica e sociale del proprio territorio. Soprattutto in questi ultimi anni, in cui i Comuni non dispongono più di grandi risorse e strumenti capaci di cambiare da soli le sorti dei propri territori, diventa fondamentale, per chi amministra, il ricorso ai fondi comunitari. Purtroppo – afferma Zofrea - la città di Squillace deve registrare l’ennesima occasione persa con un finanziamento che ci avrebbe fatto attingere a una significativa quantità di risorse e che avrebbe permesso di imprimere alla nostra città quel salto di qualità che la crisi derivante dalla pandemia ci impone”.

Banner

Questa volta era a disposizione la ragguardevole cifra di euro 12.576.600,00 per lo sviluppo turistico del territorio.

Bando pubblicato in data 13 settembre 2021 dal Dipartimento Lavoro, Sviluppo economico, Attività produttive e Turismo.

La Regione Calabria nell’avviso, invita gli enti locali a presentare le proposte progettuali entro e non oltre e le ore 13:00 del 15 ottobre 2021

“Un tempo molto ristretto - aggiunge - e, a mio parere, anomalo per un bando pubblico da oltre 12 milioni di euro. Non è immaginabile che in un momento chiave per la ripresa del Paese, come quello attuale, proprio le amministrazioni comunali si vedano private della possibilità di disporre di tali risorse e dei tempi certi e necessari per programmare con efficacia qualsiasi intervento ed investimento a vantaggio dei territori e delle comunità”.
“Pertanto invito il sindaco Muccari di portare all’attenzione dell’ANCI questa giusta problematica basata su termini di pubblicazione del bando troppo ristretti e non in linea  - conclude - con le reali esigenze degli enti locali”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner