L'azienda ospedaliera delibera lo stop alle proroghe dei contratti a termine. Stabilizzazioni e scorrimento delle graduatorie per le unità che avranno contratti a tempo indeterminato
25 aprile 2020 07:55Game over. Al Pugliese-Ciaccio la lunghissima partita del personale precario sta per chiudersi. Dalla seconda metà dell'anno scorso, il contingente con contratto a tempo determinato è diventato un tormentone ad ogni scadenza. L'ultima si esaurirà a fine aprile. Da maggio partiranno i contratti a tempo indeterminato. Lo prevede l'ultima delibera sul piano delle assunzioni.
I POSTI A TEMPO INDETERMINATO CHE "SCACCIANO" IL PRECARIATO- In totale i contratti a tempo indeterminato previsti sono 190: 19 Dirigenti Medici/Sanitari (1 Farmacista, 1 Medicina Nucleare, 2 Anestesisti, 1 Neurologia, 1 Chirurgia pediatrica, 1 Cardiologia, 1 ORL, 3 Pronto Soccorso, 3 Ostetricia e Ginecologia, 1 Cardiologia, 1 Chirurgia, 1 Medicina, 1 Neurochirurgia, 1 Dirigente professioni infermieristiche); 44 Oss; 106 Infermieri; 4 Ostetriche; 14 Tecnici di laboratorio; 1 Tecnico audiometrista; 2 Tecnici perfusionisti.
STABILIZZAZIONI E SCORRIMENTO GRADUATORIE- I posti "saranno coperti- si legge nella delibera-, sino alla rispettiva concorrenza, con personale avente diritto alla stabilizzazione nonché mediante scorrimento delle graduatorie di questa AO vigenti e/o mobilità". Dunque prima si consente agli attuali "precari" che hanno i requisiti di stabilizzazione di convertire il contratto. Si terrà conto di coloro che hanno presentato la domanda e soprattutto che soddisfano la condizione (come da modifica nell'ultima legge di Bilancio) dello svolgimento dell'attività lavorativa per 36 mesi a fine 2019. Spulciando le tabelle del piano triennale del fabbisogno (atto più generale adottato due giorni) fra medici, sanitari e tecnici il contingente del personale a tempo determinato è di 209 unità ma solo una sessantina sono le unità da "stabilizzare", dunque con i requisiti della Madia "modificata". La differenza per arrivare ai 190 posti a tempo indeterminato si avrà quindi con lo scorrimento delle graduatorie.
POCHE NUOVE UNITA' NEL PIANO ASSUNZIONI- L'operazione sui tempi determinati che saranno trasformati - voluta dal direttore amministrativo Antonio Mantella- era inevitabile. L'azienda ospedaliera Pugliese sforava il limite di spesa del personale assunto con questa forma contrattuale (con il rischio di danno erariale) e inoltre non è più arrivata alcuna proroga in extremis da parte del commissario ad acta Saverio Cotticelli. Ovviamente, questo significa che il piano delle assunzioni dell'ospedale catanzarese, che deve sottostare ai vincoli di spesa tracciati nel Programma Operativo 2019-21 regionale, non darà molto altro. Nei fatti si rinuncerà al turn-over. Le uniche "nuove" unità rispetto alla dotazione organica (inclusi i contratti a termine) saranno circa una ventina, contando anche gli amministrativi. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736