Piano degli interventi di realizzazione strutture sanitarie, il Tar di Catanzaro accoglie il ricorso del Comune di Maida
Francesco Pitaro, consigliere regionale
27 gennaio 2023 11:00
Il Tar Catanzaro con sentenza N. 114/2023 ha accolto il ricorso proposto dal comune di Maida, difeso dall'avv Francesco Pitaro, contro l'Asp di Catanzaro. Più precisamente, a seguito dell'approvazione da parte dell'Asp di Catanzaro del Piano degli interventi per la realizzazione delle strutture sanitarie nella provincia di Catanzaro, da svolgersi attraverso i fondi Pnrr, e dai quali è stato escluso il comune di Maida, nonostante lo stesso fosse in possesso di strutture e requisiti, il comune di Maida ha chiesto l'accesso agli atti al fine di acquisire atti e documenti relativi al predetto piano.
Purtuttavia, l'Asp Catanzaro ha mantenuto una condotta omissiva non consegnando gli atti dovuti al Comune istante. Da qui il ricorso al TAR Catanzaro, a firma dell'Avv Francesco Pitaro, e su mandato del Sindaco in carica al momento dell'attivazione del giudizio, Salvatore Paone, a tutela dell'ente comunale e dei diritti e degli interessi della comunità di Maida.
Nel ricorso l'Avv Francesco Pitaro ha evidenziato la condotta omissiva dell'Asp Catanzaro che, nonostante l'esistenza di un interesse diretto e reale e concreto e immediato del Comune di Maida e in violazione delle disposizioni di cui alla legge 241/1990, ha omesso di consegnare carte e documenti. Il Tar Catanzaro in pieno accoglimento del ricorso ha condannato l'Asp Catanzaro a consegnare i chiesti documenti nel termine di trenta giorni nonché al pagamento delle spese di giudizio.
Al Tar Catanzaro è, inoltre, pendente il ricorso proposto dal Comune di Maida a firma dell'Avv Francesco Pitaro avverso il detto piano di interventi dal quale il Comune di Maida è stato immotivatamente escluso.