"Era l’anno 2019 quando poche persone, riescono ad interloquire con l’allora Consigliere regionale Filippo Pietropaolo nel tentativo di far valere le ragioni di una Categoria quella dei “B” per anni bistrattata, messa da parte, mai considerata nei diritti ma solo nei doveri. Già dal primo approccio, si è percepito lo spessore dell’interlocutore, ma sopratutto l’indiscussa onestà intellettuale".
Lo scrive in una nota Michele Rigoli, rappresentante Rsu Dipendenti Giunta Regionale Calabria.
"Al primo incontro, ne sono seguiti altri con richieste di informazioni sempre piu` dettagliate, aumentando in noi la speranza. È stato a tutti noi evidente negli anni passati, come il preminente interesse delle Giunte precedenti, in materia di politiche del personale, sia stato sempre rivolto all’immissione in ruolo di nuove figure professionali, senza mai tener conto delle professionalita` presenti in Regione.
A nulla è valsa la Legge Madia nei limiti in cui ha contribuito alla risoluzione del precariato soprattutto per talune figure e che finalmente oggi possono guardare ad un futuro meno incerto.
Ma ecco nascere la nuova Giunta regionale con la nomina del Dott. Filippo Pietropaolo, ad Assessore al Personale, e finalmente dopo lunghi anni di attese, un sacrosanto diritto comincia a concretizzarsi.
Iniziano le interlocuzioni, con successive richieste di pareri, da parte dell’Assessore alla Dipartimento della Funzione Pubblica circa l’utilizzo del solo “differenziale stipendiale” per le Progressioni Verticali, nel frattempo giunge il nuovo CCNL del Comparto Funzioni Locali che all’art. 13, comma 6, prevede le progressioni verticali “in deroga” a rafforzare se mai c’e` ne´ fosse bisogno, l’intento della Giunta regionale, valorizzare il personale interno.
Oggi il nuovo Piano del Fabbisogno in continuità con quello precedente, dà un sospiro di sollievo per i dipendenti di ex Categoria B, prevedendo 162 passaggi alla categoria immediatamente superiore, altri 13 passaggi per l’ex Categoria A e 75 passaggi per l’ex Categoria C a D, ecc.
Al raggiungimento di tale singolare e straordinario risultato hanno concorso, il Presidente Occhiuto, l’Assessore Pietropaolo, unitamente a tutta la Giunta Regionale, grazie all’imprescindibile contributo del Dipartimento Personale e nello specifico della Dott.ssa Marina Petrolo, della Dott.ssa Cardamone, dell’Avv. Tassone e del Dott. Rossi, senza dimenticare tutto il personale amministrativo direttamente impegnato nella vicenda.
Si ringrazia tutti i suindicati rappresentanti istituzionali per essersi finalmente distinti e nell’aver trasformato le parole e le promesse in fatti concreti che, al netto di una soddisfazione personale del singolo lavoratore, consentiranno all’ente Regione Calabria di premiare le professionalità presenti nel suo organico.
Infine un ringraziamento a tutte le Sigle Sindacali CGIL, CISL, UIL e CSA-CISAL che lavorando in sinergia hanno permesso di raggiungere questo agognato traguardo, nella speranza che sia solo l’ inizio di altre ragguardevoli mete".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736